Sport in carrozzella

Introduzione

Obiettivo di questo modulo di apprendimento è di fornirti, in qualità di monitrice e monitore G+S, le conoscenze necessarie per insegnare gli sport in carrozzella in modo sicuro. Quali sport in carrozzella conosci? Guarda il video.

Basics

Gli sport su sedia a rotelle sono praticati da persone con disabilità fisiche. La forma più comune è la paraplegia.

Che cos'è una lesione midollare?

Il midollo spinale trasporta le informazioni tra il corpo e il cervello. Si tratta di un cordone nervoso all'interno della colonna vertebrale. Un danno al midollo spinale causa la paraplegia. Ciò significa che lo scambio di segnali tra il cervello e il corpo è danneggiato. Le conseguenze sono: paralisi dei muscoli, perdita della percezione (del dolore, del tatto, della temperatura), disturbi del controllo delle funzioni del corpo (ad esempio, della vescica e dell’intestino). Se il midollo spinale è totalmente reciso, si parla di lesione midollare completa (tutte le funzioni al di sotto del livello lesionale sono disattivate). Se il midollo spinale è solo parzialmente reciso e alcune funzioni possono ancora essere parzialmente controllate, si parla di lesione midollare incompleta.

Paraplegia e tetraplegia

Nella paraplegia, la lesione è a livello del torace o inferiore. Ciò significa che entrambe le gambe e spesso anche il tronco sono colpiti da paralisi. Nel caso della tetraplegia, la lesione si trova nella zona del collo e provoca la paralisi delle gambe, del tronco e anche delle braccia. Ciò significa che anche le funzioni delle mani e delle dita sono limitate. Per la gravità della lesione e le limitazioni funzionali della persona colpita è determinante il livello della lesione alla colonna vertebrale.

Prevenire i problemi alle spalle

Per le persone con paraplegia, le spalle sono articolazioni importanti che vengono utilizzate molto nella vita quotidiana. Occorre prestare grande attenzione alla prevenzione dei problemi a questa parte del corpo attraverso l'allenamento della forza e della flessibilità. Anche un allenamento corretto dei trasferimenti (cambio di posizione dalla carrozzella al letto, al sedile dell'auto, ecc.) è di grande importanza per il mantenimento a lungo termine della funzionalità della spalla.

Percezione, dolore e lesioni da pressione

Al di sotto della lesione midollare, la persona percepisce il dolore, la pressione, il caldo e il freddo in modo alterato o non lo percepisce affatto. Quando le persone in carrozzella si trovano in una posizione seduta o sdraiata non adatta, i loro vasi sanguigni sono compressi tra le ossa e una superficie dura. Possono mantenere questa posizione a lungo senza avvertire dolore e ciò può danneggiare il tessuto cutaneo, rendendo necessari mesi di cure mediche.

Disturbi della funzione vescicale e intestinale

Per molte persone mielolese, le disfunzioni della vescica e dell'intestino sono una disabilità altrettanto grave della paralisi delle gambe. La vescica piena può portare non solo alla perdita di urina, ma anche a mal di testa, sudorazione e persino a danni ai reni e alla vescica.

Equilibrio tra freddo e caldo

Nelle persone mielolese, la regolazione della temperatura corporea nelle parti del corpo colpite da paralisi è spesso limitata o addirittura assente: non c'è raffreddamento attraverso la sudorazione né riscaldamento attraverso i tremori muscolari. Maggiore è la lesione del midollo spinale, più ampia è la superficie corporea che si riscalda o si raffredda e più questo problema deve essere affrontato.

Livello della lesione e conseguenze

Il livello della lesione alla colonna vertebrale è di fondamentale importanza per la gravità della lesione e le limitazioni funzionali della persona colpita. Osserva come il livello della lesione influisce sulle diverse funzioni corporee.

Persona con gambe colorate di blu fino a sotto l'ombelico. Anche lo scheletro della colonna vertebrale è colorato di blu dalla vertebra L1 alla L4.

Persona con gambe colorate di blu fino a sotto il torace. Anche lo scheletro della colonna vertebrale è colorato di blu dalla vertebra Th8 alla L4.

Persona con gambe colorate di blu fino al livello del torace. Anche lo scheletro della colonna vertebrale è colorato di blu dalla vertebra Th2 alla L4.

Persona con gambe colorate di rosso fino al livello del torace e la parte superiore delle braccia. Anche lo scheletro della colonna vertebrale è colorato di rosso dalla vertebra C6 alla L4.

Persona con le gambe colorate di rosso fino al collo e le braccia. Anche lo scheletro della colonna vertebrale è colorato di rosso, dalla vertebra C1 alla L4.

Principi

A causa delle funzioni corporee limitate, ci sono diversi aspetti da considerare quando si praticano sport in carrozzella. Di seguito sono riportati alcuni esempi dei punti più importanti.

Attenzione a caricare le articolazione della spalla

Negli sport come il tennis o il badminton, l’approccio deve essere delicato e graduale per evitare il sovraccarico della spalla. Negli sport di contatto, come la pallacanestro o il rugby, i giocatori sono maggiormente a rischio di lesioni a causa dei movimenti non uniformi e del contatto tra i giocatori. Un infortunio alla spalla può avere conseguenze molto gravi per una persona in carrozzella, perché non può muoversi nella vita quotidiana. In confronto, sport come l'handbike e il nuoto, con i loro movimenti armoniosi e ciclici, sono meno problematici per le spalle.

Adatta individualmente le attrezzature sportive

Per evitare lesioni da pressione, le attrezzature sportive devono essere dotate di cuscini adeguati e devono essere imbottite con gommapiuma sui bordi. Non devono quindi essere troppo stretti (rischio di piaghe da decubito) o troppo larghe (rischio di scivolare avanti e indietro). Durante i trasferimenti, assicurati che la persona non si ferisca la pelle a causa di sfregamenti o compressioni.

Proteggi il corpo dal freddo e dal caldo

Quando si praticano sport al freddo (ad esempio, lo sci), assicurati che le mani e i piedi non si raffreddino troppo. Quando invece lo sport si pratica al caldo, come il tennis, la vela o l’handbike, è importante fare sufficienti pause all'ombra. Per evitare il surriscaldamento, possono essere utili copricapi, magliette bagnate o spray d'acqua. Pensa a come pianificare l'allenamento in modo intelligente: ad esempio, giocare a tennis al chiuso anziché all'aperto, fare atletica leggera al mattino e non a mezzogiorno, e per l’handbike scegliere luoghi ombreggiati (ad esempio nei boschi).

Prevedi pause per i servizi igienici

In generale, prima e durante l'attività fisica si devono prevedere pause sufficienti con accesso a servizi igienici senza barriere. Per i campi che durano più giorni, è necessario prevedere quotidianamente un tempo sufficiente per svuotare l'intestino (circa 40-60 minuti).

Attenzione alle mani delle persone tetraplegiche

Le persone con tetraplegia a volte hanno bisogno di regolare o fissare alla mano le impugnature degli attrezzi sportivi (ad esempio, racchette da tennis, manubri di handbike). In generale, sono più adatti gli sport che richiedono un minore movimento delle dita (ad esempio handbike, rugby).

Reflessione

A cosa bisogna prestare attenzione quando si pianifica un'attività sportiva in carrozzella? A cosa devi prestare particolare attenzione nella tua disciplina quando vi partecipano bambini e giovani in carrozzella?

Good Practice

Guarda il video « Allenamento a postazioni negli sport in carrozzella». Utilizza le ulteriori informazioni sul sito per pianificare i tuoi moduli di allenamento e di gioco, che potrai includere nella tua prossima sessione di allenamento.

Esercizi nello sport in carrozzella

Allenamento a postazioni nello sport in carrozzella

Quiz Sport in carrozzella

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Adesso tocca a te

Anche le persone in carrozzella parteciperanno alla tua attività sportiva. Pensa a come pianificare questa lezione tenendo conto di quanto hai letto.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.