Forme caratteristiche
Come parli e discuti della tua disciplina sportiva? Qual è il modo più semplice e rapido per capirla? Vuoi veramente parlare di costrutti complicati quali la regolazione emozionale, la coordinazione del movimento o l’intelligenza tattica? A Gioventù+Sport, per capire una disciplina, seguiamo un approccio più semplice. Osserviamo gli aspetti che emergono durante l’esercizio, ossia nella pratica concreta, le cosiddette forme caratteristiche. Il video seguente te ne mostra alcuni esempi.
Per forme caratteristiche si intendono modelli di movimento, comportamento e gioco della singola disciplina che possono essere osservati e appresi nella situazione sportiva. In altre parole si tratta di osservare le azioni o il comportamento degli sportivi professionisti ma anche dei principianti per riconoscere le forme caratteristiche importanti. Queste forme sono tratte direttamente dalla pratica, ossia da ciò che si vede effettivamente in palestra, in montagna, nell’acqua o nel rispettivo contesto sportivo.
Un calciatore affronta i duelli con coraggio e in modo efficace o un tiratore dimostra stabilità e costanza nel puntare la propria arma al centro del bersaglio. Sono esempi di forme caratteristiche che contraddistinguono una determinata disciplina sportiva. Ogni forma caratteristica include l’indicazione di una qualità d’azione (ad es. «stacco potente e atterraggio sicuro»). I partecipanti alla tua attività G+S possono fare riferimento a questi modelli e cercare, attraverso forme di allenamento adeguate, di migliorare la qualità delle loro azioni. Più precisa, sicura e adeguata alla situazione è l'esecuzione di una forma caratteristica, maggiore è la competenza delle sportive e degli sportivi.
Nella formazione e nella formazione continua di G+S impari a conoscere le forme caratteristiche importanti e a capire meglio la tua disciplina sportiva. Visto però che le forme caratteristiche da sole non migliorano il livello di una sportiva o di uno sportivo, gli esperti e le esperte della tua federazione hanno definito forme di allenamento adeguate. Le federazioni le mettono a disposizione come modelli per un allenamento ottimale delle forme caratteristiche.
Per te come monitore o monitrice è importante conoscere le principali forme caratteristiche del tuo sport e le rispettive forme di allenamento e integrarle in attività variate e mirate con bambini e giovani.
Il nesso tra forme caratteristiche e forme d’allenamento è più facile da capire con una metafora: se si paragona l’apprendimento di uno sport con l’arte pittorica, le forme caratteristiche visibili corrispondono al quadro finito mentre le forme di allenamento sono paragonabili ai pennelli usati per dipingerlo. I colori sono invece i fattori di sviluppo come, ad esempio, forza, creatività o fiducia in sé stessi. Questo tema verrà approfondito durante la formazione continua, durante la quale imparerai come interagiscono questi elementi e come puoi allenarli al meglio.
Per il momento, ci concentriamo sulle forme di allenamento fondamentali per lo svolgimento di attività valide e sicure che permettono di elaborare automaticamente i fattori di sviluppo più importanti.
Tutte le discipline sportive possono essere descritte con diverse forme caratteristiche, per ognuna delle quali è molto importante indicare la qualità d’azione, ossia «come» [preciso, adeguato, vigoroso, valido, sicuro ecc.] la forma caratteristica viene eseguita. In qualità di monitrice o monitore G+S è tuo compito insegnare in modo mirato e variato forme di allenamento adatte al gruppo di destinatari per permettergli di acquisire al meglio la forma caratteristica desiderata. Per i principianti scegli forme di allenamento diverse da quelle per gli avanzati, distinguendo tra forme interdisciplinari e forme specifiche della disciplina sportiva come hai visto anche nel video. Un’unità di allenamento delle atlete e degli atleti di punta prevedrà probabilmente altre forme di allenamento. La forma caratteristica rimane comunque spesso la stessa. È l’obiettivo approssimativo al quale si orientano i tuoi contenuti.
Osserva le immagini e le relative frecce. Si tratta di forme caratteristiche o di forme di allenamento? Sono interdisciplinari o specifiche della disciplina sportiva? Clicca sulle immagini per visualizzare la risposta.