Concezione della formazione G+S

Introduzione

L'obiettivo di G+S è di ispirare il maggior numero possibile di bambini e giovani ad a praticare sport per tutta la vita. È stato scientificamente provato che la qualità di ogni lezione dipende fortemente dall'insegnante – nel caso di Gioventù+Sport questo significa da te come monitrice o monitore G+S. Cosa devi sapere, saper fare e quale atteggiamento (saper essere) devi avere per offrire buone attività G+S? In questo modulo di apprendimento trovi le risposte.

Il testo contiene molti link, se fanno parte di un compito relativo al modulo di apprendimento, ti sarà indicato espressamente. Tutti gli altri link servono a fornire in caso di necessità informazioni più approfondite sul tema. Ad esempio, se vuoi saperne di più sul programma di promozione Gioventù+Sport puoi guardare questo video.

Basi

Conoscenze e competenze specifiche della disciplina sportiva nonché un atteggiamento positivo sono prerequisiti fondamentali per insegnare una disciplina sportiva. Chi coordina le offerte G+S assume consapevolmente un ruolo di esempio e rappresenta i valori di G+S secondo la Carta etica dello sport.

Nella concezione della formazione G+S sono definiti i quattro settori di attività trasmettere, promuovere, innovare e curare l’ambiente come compiti fondamentali delle monitrici e dei monitori G+S. Ciascuno di questi campi di attività è suddiviso in campi d’azione e concrete e pratiche raccomandazioni d’azione.

Osserva la seguente immagine e scopri i diversi settori di attività passandoci sopra con il mouse.

Principi

I quattro settori di attività «trasmettere», «promuovere», «innovare» e «curare l’ambiente» sono suddivisi complessivamente in dieci campi d’azione, i quali sono importanti per la tua attività di monitrice o monitore G+S.

Trasmettere

I seguenti quattro campi d’azione descrivono il settore di attività «trasmettere». Passa con il mouse sulle immagini per avere maggiori informazioni.

Interessante per te potrebbe essere il check per monitori G+S. Dagli un’occhiata quando hai un attimo di tempo.

Promuovere

I due campi d’azione «sostenere lo sviluppo personale» e «plasmare rapporti e rafforzare il team» costituiscono il settore di attività «promuovere». Clicca sui link e scopri nelle due raffigurazioni tutto quello che puoi fare.

Innovare

Nel settore di attività «innovare» sono al centro i campi d’azione «evolvere costantemente» e «continuare a sviluppare le proprie attività». Rifletti regolarmente sia sulle tue azioni sia sul tuo atteggiamento (saper essere), oltre agli obiettivi sportivi poniti anche obiettivi personali per la tua attività di monitrice o monitore e approfitta dell’ampia offerta di formazione continua G+S. Metti in discussione regolarmente le tue attività G+S, utilizzando ad es. tool per la valutazione e chiedendo un feedback. Mantenendoti sempre aggiornata/o nella tua disciplina sportiva e prendendo in considerazione i trend del momento, permetti ai bambini e ai giovani di partecipare a un’offerta moderna e innovativa.

Curare l’ambiente

Il settore di attività «curare l’ambiente» comprende i due campi d’azione «partecipare attivamente in seno alla società sportiva» e «coinvolgere le persone e le organizzazioni chiave». Sii sempre consapevole della tua funzione di esempio e promuovi i principi dello sport equo, pulito e rispettoso nei confronti dei bambini. Assumi un ruolo attivo nella tua società, prenditi le tue responsabilità e agisci in caso di problemi. Cura le relazioni con le persone e le organizzazioni rilevanti per la tua attività G+S, come ad es. altre monitrici e altri monitori, custodi della palestra e organizzazioni come Swiss Olympic o il Servizio specializzato integrazione e prevenzione dell’UFSPO, e, qualora necessario, cerca aiuto presso di loro. Coinvolgi se possibile anche i genitori di bambini e giovani ed esprimi il tuo apprezzamento.

Good practice

I seguenti link «trasmettere» e «promuovere» ti permettono di arrivare alle singole lezioni dei relativi corsi. Su entrambi i settori di attività ottieni numerose raccomandazioni d’azione e consigli per attuare concretamente i singoli aspetti della tua attività G+S. Per ogni settore di attività scegli 1-2 temi che ti interessano, consulta i link, valuta le proposte e rifletti su come attuarle nella tua attività G+S. Non scordare di prendere appunti.

Riflessione

Ridere, apprendere e ottenere un risultato! Ecco gli ingredienti di questa ricetta di successo. Come risvegliare l’entusiasmo nelle tue attività G+S e trasmettere la gioia di praticare uno sport? Rifletti su possibili nuovi approcci e annotali. Trovi alcune idee nelle raccomandazioni d’azione del settore di attività trasmettere.

I rituali danno stabilità e sicurezza. Quali esperienze hai fatto finora? Quali rituali e usanze potresti introdurre nella tua offerta G+S? Discutine con le tue colleghe e i tuoi colleghi.

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

In quali settori di attività ti senti sicura/o? Dove vedi un potenziale di sviluppo? Pensa dove e come potresti migliorarti ancora personalmente come monitrice o monitore G+S. Annota un esempio per ognuno dei quattro settori di attività. (Ad es. Curare l’ambiente: «Mi ricordo tutti i nomi dei genitori del mio gruppo»)

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.