Innovare

Introduzione

«Cambiamento», «curiosità», «formazione continua» sono termini che potrebbero venirti in mente come monitrice o monitore G+S quando senti la parola innovare. In questo settore di attività tutto è centrato su di te. Perché hai deciso di entrare a far parte di G+S? Quali sono i tuoi obiettivi per l’attività G+S che svolgi? Sai cosa sta succedendo nella tua disciplina sportiva in questo momento? Capirai presto che tutto ciò ha molto a che fare con l’autoriflessione.

Basi

Il settore di attività «Innovare» fa parte della concezione della formazione G+S e si divide in due campi d’azione, che a loro volta comprendono da due a tre raccomandazioni d’azione ciascuno. Passando sui diversi campi con il mouse si ottengono informazioni più dettagliate sui rispettivi argomenti.

Nel capitolo seguente approfondiamo il primo campo d’azione «evolvere costantemente». Nel set di carte che hai ricevuto durante il corso trovi maggiori informazioni e domande stimolanti in merito al secondo campo d’azione «continuare a sviluppare le proprie attività».

Principi

Il campo d’azione «evolvere costantemente» ruota attorno a te e alla tua autoriflessione. Analizza regolarmente il tuo atteggiamento e comportamento. Rifletti sulle tue motivazioni e chiediti quali di queste siano compatibili con le tue attività e dove devi ancora migliorare. Passa il mouse sui cerchi del grafico per saperne di più.

L’autoriflessione è anche un’opportunità per analizzare l’atteggiamento che assumi di fronte a determinati temi. Dato che questo aspetto è fortemente influenzato dal tuo mindset, ossia dalla tua «mentalità», lo tratteremo prima degli altri.

Mentalità statica vs. dinamica

La tua mentalità, cioè il tuo atteggiamento o il tuo modo di pensare, determinano ad esempio il modo in cui affronti i problemi. Tendi ad evitarli o ti piacciono le nuove sfide e cerchi di affrontarli con grande impegno? Cosa pensi dei bambini e dei giovani del tuo gruppo di allenamento? Secondo te, hanno il potenziale per diventare sportivi di punta o brillanti studenti, oppure riusciranno a fare carriera? Di solito il successo viene attribuito alle doti individuali di una persona. Una visione che ostacola la nostra capacità di progredire a livello personale e limita il nostro potenziale. A livello di sviluppo, la tua mentalità assume un ruolo molto più importante rispetto al tuo talento. L’atteggiamento che assumi influisce sulle tue affermazioni, le tue azioni e il tuo comportamento. Com’è la tua mentalità?

Fai il test (in francese) e annota il punteggio finale.

Che punteggio hai ottenuto? Osserva lo schema per scoprire se nel contesto sportivo hai una mentalità più statica oppure più dinamica. Nell’illustrazione sono pure raffigurate le caratteristiche principali delle due mentalità. Guarda ogni immagine e chiediti come potrebbe affrontare il concetto raffigurato una persona con una mentalità statica o un’altra con una mentalità dinamica. Passa il mouse sulla zona grigia per ottenere la risposta.

Le persone con una mentalità statica considerano il successo come qualcosa di immobile e di conseguenza non sfruttano appieno il proprio potenziale, credendo che molte cose siano prestabilite e dunque poco influenzabili. Per le persone con una mentalità dinamica il successo invece è qualcosa che può essere imparato. Sfruttano al massimo il proprio potenziale credendo di poter controllare molte cose nella loro vita. Una mentalità dinamica ti consente di compiere progressi perché usi tutto il tuo potenziale. Questo vale anche per i bambini e i giovani del tuo gruppo.

Prova a rafforzare la tua mentalità personale e dinamica, così come quella dei partecipanti del tuo gruppo. Focalizza la tua attenzione sui progressi personali, loda gli sforzi e i comportamenti piuttosto che i risultati. Nelle tue riflessioni chiarisci le cause degli insuccessi tenendo conto dello sforzo richiesto. Assegna costantemente nuovi compiti stimolanti o esigenti, perché l’impegno è importante. Inoltre, la funzione di monitrice o monitore comporta la necessità di comunicare molto. Perciò fai attenzione a come ti esprimi. Puoi esercitarti con questa scheda e poi confrontare le tue risposte con le soluzioni proposte (in francese).

Le tue motivazioni

Per poter riflettere su sé stessi in modo mirato, bisogna essere consapevoli dei propri valori e delle proprie motivazioni. Qui trovi 10 carte con possibili motivazioni. Esaminale e classificale in base all’importanza che rivestono per te. NON cliccare su «Done» alla fine, altrimenti il tuo risultato scomparirà.

Secondo te, quanto è compatibile la tua attività G+S con le tue motivazioni? Rifletti sulle motivazioni più importanti nella tua attività G+S. Quando ti trovi davanti ad una scelta difficile valuta quali di questi fattori motivazionali producono un effetto positivo e quali invece un effetto negativo. Questo modo di procedere potrebbe aiutarti a risolvere i problemi.

Autoriflessione: come procedere

Al termine di un’attività G+S, ti sei mai chiesto se hai agito correttamente in una determinata situazione? Oppure hai già pensato di esercitare la tua funzione di monitore o monitrice in un’altra categoria di età dopo essere stato sollecitato in tal senso? Ora che hai esaminato la tua mentalità e le tue motivazioni ti presentiamo un metodo di autoriflessione molto utile che consiste nell’analizzare le proprie azioni in modo consapevole. Per farlo, segui queste tre tappe:

Descrivere

Sviluppare una strategia d’azione

Sviluppare una strategia d’azione

Creare un piano d’azione

Creare un piano d’azione

Esempio pratico

Esempio pratico

Esempio pratico

Esempio pratico

Esempio pratico

Esempio pratico

Queste tre tappe si basano sul modello a U. Puoi trovare maggiori informazioni qui (in tedesco e francese).

Good Practice

Nel seguente video, sei monitori G+S rispondono a varie domande che ogni monitrice o monitore dovrebbe porsi.

Riflessione

Hai sentito molte risposte interessanti nel video. E tu, cosa risponderesti? Pensaci per un paio di minuti e concentrati su uno o due temi affrontati nel video. Scrivi alcune parole chiave. Le domande poste nel video erano:

  • Perché hai scelto di diventare monitrice o monitore G+S?
  • Come e quando rifletti sul tuo ruolo di monitrice o monitore G+S?
  • Come concili la tua vita professionale e privata con la tua attività di monitrice o monitore G+S?
  • Quali obiettivi personali ti sei prefissato come monitrice o monitore G+S?
  • Prima di scegliere una formazione continua a quali aspetti presti attenzione?

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Questo modulo di apprendimento ti ha probabilmente fatto venire voglia di migliorare in certi ambiti. Dai un’occhiata alla vasta offerta di corsi di formazione continua di G+S e trova un modulo adatto a te. Prendi nota delle informazioni importanti e poi parla con i tuoi coach G+S prima di iscriverti.

Fissa una data nel tuo calendario per riflettere su di te e sulla tua attività G+S. Meglio ancora, salva questa data come evento ricorrente.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.