Il percorso dell’atleta
Come lo sport è vario, così anche i percorsi dei singoli atleti sono diversi tra di loro. Per uno sviluppo efficace e sostenibile, tuttavia, è necessario un piano sistematico e chiaro. Questo modulo di apprendimento mostra un possibile percorso ideale dell'atleta dal livello Foundation attraverso il livello Talent, Elite fino alla categoria Mastery.
Il modello FTEM di Swiss Olympic persegue quattro obiettivi principali:
- Migliorare il coordinamento e la sistematica della promozione dello sport
- Incrementare il livello nello sport di prestazione
- Fare in modo che le persone pratichino sport su tutto l’arco della vita
- Promuovere uno stile di vita salutare ed esperienze di vita nello sport ed attraverso lo sport
In particolare per il triathlon, la federazione Svizzera di triathlon ha ripreso il modello FTEM e lo ha adattato alle esigenze specifiche della disciplina. Gli obietti non cambiano, vengono però definiti dei provvedimenti concreti. Il concetto mostra le possibilità di supporto per gli atleti, contenuti di formazione ed educazione per gli allenatori, nonché aspettative sul movimento del triathlon a livello nazionale.
Per ogni livello troverai un cartellino. Sulla parte anteriore troverai un’immagine e le caratteristiche più importanti del livello corrispondente. Prova a indovinare il livello FTEM in base a queste informazioni. La soluzione si trova sul retro del cartellino.
Allenamento polisportivo adeguato all'età
Impegno nel triathlon competitivo, aumento del carico e dell'impegno nell'allenamento
Allenamento delle tre discipline del triathlon, preparazione e partecipazione alle gare
Confermarsi a livello internazionale
Orientamento al raggiungimento di un livello internazionale
Impegno nel triathlon, partecipazione ai test della federazione e a gare nazionali
Raggiungere il podio a campionati internazionali
Lo sport ha la priorità massima, fare parte del gruppo di punta a livello nazionale (Elite)
Sviluppare e perfezionare le abilità dei movimenti di base in acqua e a terra
Ripetute partecipazioni di successo ai Giochi Olimpici
Fino a questo punto hai potuto avere una prima visione del modello FTEM. Affinché tu possa usare a tuo beneficio questo concetto, serve approfondire alcuni punti:
- Il concetto contiene caratteristiche e raccomandazioni nelle tre categorie (atleta, allenamento e competizione) e per i diversi livelli (Foundation, Talent, Elite e Mastery).
- È importante che tu tenga sempre presente a quale livello si trova il tuo o la tua atleta, in modo da poter trarre le giuste conclusioni.
- Il volume di allenamento nel triathlon è spesso un punto di discussione. I valori indicati devono essere intesi come linee guida e sono considerati ideali anche a livello internazionale.
- Tenendo conto dell'età e del contesto di allenamento, le ore di allenamento devono essere determinate in modo specifico per ogni atleta.
Abbina i seguenti due tipi di allenamento ad un livello del modello FTEM. Troverai la soluzione sul retro.
Quando si pedala in gruppo, ognuno si alterna alla testa del gruppo per un breve periodo pedalando contro la resistenza del vento, durante questo tempo gli altri possono recuperare in scia.
Diversi animali vengono mimati con la corrispondente andatura.
Esempio 1: I genitori di un’atleta motivata di 13 anni sono soddisfatti dei successi della figlia nella Regio League. Attualmente la ragazza si allena circa 10,5 ore a settimana (4x nuoto, 1x ciclismo e 2x corsa). Ora i genitori vorrebbero sostenere ulteriormente la loro figlia e valutare insieme a te un aumento del carico di allenamento per la prossima stagione. Vorrebbero anche che in futuro la figlia frequentasse una scuola sportiva. Come reagisci? Prendi nota di alcuni punti prima di continuare a leggere. Il monitore G+S Simon, ti mostrerà il suo approccio pratico per risolvere questo problema.
Esempio 2: Un atleta inizia a praticare triathlon all'età di 16 anni e mostra uno sviluppo molto positivo già durante il primo anno. Al suo secondo anno è già in grado di affermarsi nella National League e le sue prestazioni continuano a puntare verso l'alto. Nel terzo anno le prestazioni ristagnano un po' e l'atleta diventa impaziente. L’atleta in questione continua ad allenarsi da solo, poiché nella sua regione mancano compagni di allenamento adatti. Non si assiste tuttavia ad un ulteriore aumento delle prestazioni. Come reagisci? Prendi nota di alcuni punti prima di continuare a leggere. Il monitore G+S Simon, ti mostrerà il suo approccio pratico per risolvere questo problema.
Sapresti assegnare i tuoi atleti nei livelli appropriati? La transizione tra i livelli non è sempre lineare e la permanenza in un livello non è sempre di uguale durata. Approssimativamente, dovresti essere in grado di fare una classificazione. A seconda del livello e dello stato attuale, dal concetto si possono ricavare diversi spunti di riflessioni e misure da attuare.
Pianifichi e alleni i tuoi atleti ed atlete secondo le raccomandazioni del modello o ci sono delle differenze? Come detto, il modello FTEM è un concetto di classificazione. Tuttavia, è sempre importante vedere l'atleta come una persona. Deviazioni giustificate o pianificate sono sempre possibili. Il concetto esistente è indispensabile come linea guida e può aiutarti nel tuo lavoro quotidiano e nel prendere le giuste decisioni per il bene dei tuoi atleti.