Pianificazione e controllo degli allenamenti T, E, M
Lo sviluppo di ogni atleta è un lungo processo di apprendimento fatto di successi e fallimenti. Il tuo ruolo come allenatore è quello di accompagnare i tuoi atleti e atlete durante questo percorso in modo da aiutarli e supportarli. La pianificazione dovrebbe permettere loro di sviluppare il massimo del loro potenziale. In questo modulo ti proponiamo vari punti essenziali per aiutare i tuoi atleti nel loro sviluppo sportivo. Stiamo parlando di sviluppo fisiologico ma anche psicologico. L'intera persona ha bisogno di essere sviluppata se si vuole che raggiunga il suo pieno potenziale.
La disciplina del triathlon negli ultimi anni è in continua evoluzione. Un esempio è l'introduzione del Team Mix Relay ai Giochi Olimpici. Con questi cambiamenti, si è sviluppata una nuova dinamica di gara e conoscere le caratteristiche dei diversi formati ti permetterà di preparare i tuoi atleti e atlete in modo mirato.
Le differenti caratteristiche offerte dai diversi formati rappresenta una sfida dal punto di vista fisiologico ma anche mentale. Dovrai trovare l'equilibrio nella preparazione dei tuoi atleti per una distanza standard e per un super-sprint, oppure in alcune occasioni con un formato ad eliminazione. L'approccio tattico è totalmente nuovo e dovrai permettere ai tuoi atleti di apprendere e sviluppare la loro tecnica di gara.

La distanza della competizione influenza i sistemi energetici. La tua pianificazione deve tenere conto di queste specificità per permettere ai tuoi atleti di avere il maggior numero possibile di esperienze positive e non farli scontrare contro un muro.
Conoscere i livelli delle varie competizioni è essenziale per indirizzare i tuoi atleti alle gare più appropriate. La gara dovrebbe avere un livello che permetta ai tuoi atleti di mettersi in gioco e imparare, ma non troppo elevato per evitare il rischio di demotivarli. Con una buona pianificazione, si permette all'atleta di sviluppare e accumulare esperienze che saranno preziose per la partecipazione a grandi eventi durante la sua carriera.

Sistema a punti e classifica World Triathlon
L'accesso alle gare di Triathlon a livello mondiale ed europeo dipende dal ranking dei tuoi atleti e il numero di punti che raccolgono dipende dal livello della gara. Ogni livello di gara ha un numero massimo di punti per il vincitore. Scendendo nella classifica il punteggio decresce del -7,5% per ogni rango. Per ottenere dei punti, l’atleta deve arrivare entro il 5% del tempo del vincitore per gli uomini e l'8% per le donne.
C'è un numero massimo di 12 gare che vengono conteggiate per la classifica generale. Vengono prese 6 gare per il periodo attuale (52 settimane precedenti) e 6 gare per il periodo precedente (dalla 53a alla 104a settimana). I punti del periodo attuale valgono al 100% mentre i punti del periodo precedente hanno un peso che equivale ad 1/3.
Ottenere punti è essenziale per entrare in competizioni di livello superiore. È già possibile ottenere punti nella categoria junior ai Campionati del Mondo, Campionati Europei, Campionati Svizzeri Élite (top 5 élite). Questo è molto importante per la transizione dalla categoria U23 alla categoria élite, poiché le competizioni diventano sempre più dure e bisogna essere in grado di partecipare alle gare di livello superiore per guadagnare esperienza e ulteriori punti.

Profilo World Triathlon
I tuoi atleti devono creare un account su World Triathlon. Una volta creato, saranno in grado di presentare il loro PPE e “l'accordo dell'atleta” per la stagione corrente. Il PPE e “l'accordo dell'atleta” sono obbligatori per tutti gli atleti. Il PPE viene fatto una volta all'anno presso un medico di Swiss Triathlon.

L'approccio psicologico è un aspetto fondamentale nello sviluppo di ogni atleta. La tua pianificazione a breve, medio e lungo termine avrà un impatto sulla forza mentale dei tuoi atleti, sulla resilienza, sulla fiducia in sé stessi, sulla resistenza allo stress, sulla motivazione, ecc.
Come puoi sviluppare questi aspetti in armonia con le esigenze attuali e future dei tuoi atleti? Quando metti alla prova i tuoi atleti? Quando dai loro più spazio? Quali sono i potenziali impatti psicologici?
Tutte queste domande hanno lo stesso obiettivo: mettersi continuamente in discussione, adattarsi ed evolvere in modo che i tuoi atleti beneficino di un supporto adatto alle loro esigenze.
Nicolas Siegenthaler, allenatore di mountain bike di successo, parla di 3 fasi chiare nello sviluppo dei suoi atleti.
- Fase 1: l'atleta è guidato dall'allenatore, impara le basi, sperimenta, segue la direzione data dall'allenatore e si evolve in un contesto definito.
- Fase 2: l'atleta impara a diventare autonomo/a e a dare un feedback più preciso all’allenatore. Con questo feedback, si può adattare la pianificazione in modo più preciso e mirare alle sensazioni e allo sviluppo dell’atleta..
- Fase 3: l'atleta è autonomo/a e l’allenatore svolge il ruolo di mentore e guida. L’atleta diventa molto più responsabile della sua pianificazione e delle sue scelte.
Ogni atleta si sviluppa in modo diverso e queste fasi sono interconnesse. Alcuni sono autonomi più rapidamente di altri, il tuo ruolo è quello di capire e comprendere i tuoi atleti il più possibile per guidarli al meglio.
Il calendario gioca un ruolo nel tuo approccio. Sta diventando sempre più denso di eventi e dovrai dare la giusta priorità alle gare. Questo viene fatto attraverso una pianificazione dettagliata e ponderata. Ecco alcune domande per farti riflettere e aiutarti:
- Continuità - costanza: questa è la ricetta magica. Minimizzare le interruzioni per un migliore sviluppo.
- Processo vs. risultati: quali sono le tue priorità, cosa vuoi ottenere, come puoi ottenerlo? Quali sono i passi che ti permetteranno di raggiungere i risultati desiderati?
- Qual è il livello attuale dei tuoi atleti?
- Qual è il livello appropriato di competizione in questa fase dello sviluppo per i tuoi atleti?
- Quali competizioni permettono di imparare e continuare nel percorso di sviluppo?
- Quali sono le tappe fondamentali nello sviluppo a medio e lungo termine dei tuoi atleti?
- Quali nuovi aspetti devono sviluppare i tuoi atleti?
- Stai progettando una gara per lo sviluppo e l’apprendimento o per la performance?
- Che impatto(i) possono avere certe gare sullo sviluppo dei tuoi atleti?
Non tutte le competizioni hanno la stessa importanza. Stabilire obiettivi specifici per ogni competizione è importante affinché i tuoi atleti sappiano per cosa stanno gareggiando.
Gare di sviluppo:
- L’apprendimento è centrale
- Esperienza all'estero
- Lavorare sulla fiducia in sé stessi
- Provare le tattiche di gara
- Approccio alle gare: prove di preparazione
- Portare le esperienze fatte in allenamento
Gare di sviluppo:
- aspettative elevate. I tuoi atleti sono pronti e cercano una grande prestazione. I tuoi atleti sono pronti a dare il massimo il giorno della gara. Hai fatto tutto il possibile in allenamento e con le gare di preparazione per far sì che lui o lei possa raggiungere il risultato migliore possibile.
- Un giorno, una gara!
Exemple de planification d'une saison pour une athlète T1
Hai mai dovuto adattare la tua pianificazione per influenzare lo sviluppo dei tuoi atleti?
Entrare nella lista di partenza di una gara dipende dal ranking dei tuoi atleti (ranking mondiale, continentale e svizzero). Come pianifichi le gare per permettere ai tuoi atleti di migliorare la loro classifica?
Come pianifichi il calendario delle gare in base agli obiettivi di sviluppo dei tuoi atleti? (livelli di competizione)
Tocca a te provare, come pianifichi la prossima stagione per influenzare positivamente lo sviluppo dei tuoi atleti?
Durante la stagione invernale, pianifichi gare podistiche di cross? Gare di ciclocross? Gare cittadine, ecc. Perché e quali sono i possibili impatti sullo sviluppo e la preparazione dei tuoi atleti?
Pianificazione a medio e lungo termine: quali sono le tappe chiave del tuo programma? Quali sono le tappe importanti nello sviluppo pluriennale dei tuoi atleti?