Insieme per uno sport pulito e corretto

Introduzione

Come prepari i bambini e i giovani del tuo gruppo sportivo ad affrontare gli allenamenti e le competizioni? Come gestite insieme la forte pressione che precede le manifestazioni più importanti? Ti è mai capitato di vedere alcuni di loro assumere prodotti o sostanze per sentirsi meglio?

Nella maggior parte dei casi, i prodotti destinati a migliorare le prestazioni sportive non contengono sostanze dopanti. Ma dove inizia il doping? Il presente modulo di apprendimento risponde a questa domanda cruciale e ti mostra come identificare le situazioni critiche e agire in un’ottica di prevenzione nel tuo ruolo di monitrice o monitore G+S.

Basi

Passa con il mouse sull’immagine per visualizzare le principali domande da porsi in materia di preven-zione del doping. Al termine del modulo d’apprendimento conoscerai le risposte.

A chi si applicano le norme antidoping?
Le norme antidoping si applicano a tutte le sportive e a tutti gli sportivi tesserati o membri di un’associazione o di una federazione affiliate a Swiss Olympic, indipendentemente dal livello delle prestazioni sportive, dall’età e dalla nazionalità. Queste norme valgono quindi anche per lo sport popolare e lo sport giovanile. Ciò significa che interessano direttamente i bambini e i giovani del tuo gruppo sportivo e te in quanto monitrice o monitore G+S.

Cos'è la mentalità del doping e come si sviluppa?

Jonas Personeni, Capo Prevenzione e Comunicazione, Swiss Sport Integrity

Cosa si intende per doping?
Il vasto pubblico associa in genere al termine «doping» l’uso di sostanze e metodi proibiti per migliorare il rendimento e le prestazioni sportive. Per te in veste di monitrice o monitore G+S è importante sapere che lo Statuto sul doping di Swiss Olympic contempla ulteriori violazioni. Sono per esempio vietati anche il possesso e la cessione di sostanze illegali.
La Lista del doping, aggiornata a cadenza annuale, riporta tutte le sostanze e i metodi proibiti nello sport, tra cui per esempio note sostanze dopanti come gli anabolizzanti o l’EPO. Ma attenzione: anche certi medicamenti (ad es. alcuni farmaci contro la tosse o il raffreddore, acquistabili con o senza prescrizione medica) o integratori alimentari possono contenere sostanze proibite.

Quali sono le conseguenze del doping?

Juridique

Conseguenze legali

médical

Conseguenze per la salute

Financier

Conseguenze finanziarie

Consequences social

Conseguenze sociali

In che misura influisce l’ambiente sulla mentalità del doping tra le sportive e gli sportivi?
Oltre alla cultura peculiare alla disciplina praticata, sono soprattutto i genitori e le persone a cui ven-gono affidati i bambini e i giovani a svolgere un ruolo chiave nell’insorgere o meno di una mentalità del doping. In qualità di monitrice o monitore G+S hai quindi una grande responsabilità. Crea un clima motivante in seno al tuo gruppo e resta vigile in modo da identificare subito situazioni critiche e far fronte in modo proattivo a un’eventuale mentalità del doping. Nel capitolo Principi trovi strumenti e consigli utili.

Principi

In che modo posso aiutare i bambini e i giovani?

Fai da esempio

Dai l’esempio al tuo gruppo nutrendoti in modo sano e non abusando di integratori alimentari e medicamenti. Fai opera di sensibilizzazione anche per quanto riguarda i prodotti e le sostanze che gene-rano dipendenza pur essendo legali, come le bevande energetiche. Un comportamento esemplare da parte tua in termini di rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari aiuta i bambini e i giovani a riconoscere questi valori come parte integrante della pratica sportiva.

Lavora per i successi individuali e per quelli collettivi

Promuovi il rispetto, il fair play, l’amicizia, ma anche l’impegno e i progressi individuali. In questo modo rafforzi l’autostima dei bambini e dei giovani e favorisci un atteggiamento positivo verso i valori dello sport.

Insegna a considerare le sconfitte e gli infortuni delle opportunità

Spiega che le sconfitte sono un’opportunità per imparare, all’insegna del motto «vinco comunque se riesco a fare tesoro di questa esperienza». Una lettura positiva delle ambizioni e delle aspettative, ma anche di situazioni quali le malattie e gli infortuni aiuta i bambini e i giovani a rispettare sé stessi e il proprio corpo. L’essere umano e il suo fisico hanno dei limiti che non vanno superati ricorrendo a sostanze artificiali. La pazienza e la rigenerazione sono importanti.

Resta vigile e intervieni tempestivamente

Il processo osservare-valutare-agire può aiutarti a reagire in modo appropriato in situazioni critiche.

Osservare
Fai attenzione prima, durante e dopo l’allenamento. I bambini e i giovani consumano prodotti desti-nati a migliorare le prestazioni sportive, per esempio bevande energetiche? Qual è il loro atteggiamento riguardo al fair play, alla salute e alle prestazioni?

Valutare
Valuta attentamente la situazione. Quanto è grave il comportamento delle persone interessate? Devi reagire immediatamente? La salute dei bambini e dei giovani è in pericolo?

Aucune mentalité de dopage

Nessuna mentalità del doping

signe d’une évolution vers une mentalité de dopage

Si sta sviluppando una mentalità del doping

Dopage

Doping

Agire
Se riscontri che uno o più componenti del tuo gruppo stanno sviluppando una mentalità del doping (semaforo arancione), discutine direttamente con le persone interessate. Valuta se è preferibile affrontare la situazione con i singoli, una parte del gruppo o il gruppo nel suo insieme.
Importante: se accerti o sospetti un caso di doping in seno al tuo gruppo o nel tuo ambiente sportivo (semaforo rosso), devi denunciare immediatamente la violazione o il caso sospetto al servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity. In caso di dubbi le specialiste e gli specialisti di Swiss Sport Integrity ti garantiscono l’assistenza necessaria.

Qual è il compito di Swiss Sport Integrity?

(Ernst König, Direttore Swiss Sport Integrity)

Good Practice

Tra i tuoi compiti di monitrice o monitore G+S vi è quello di favorire lo sviluppo e l’affermazione della personalità dei bambini e dei giovani. In quest’ottica, poni l’accento sull’importanza del rispetto per il proprio corpo e metti in discussione i comportamenti inappropriati.

Questi tre esempi presentano situazioni alle quali potresti dover far fronte in quanto monitrice o monitore G+S. Ovviamente in questo contesto le soluzioni preconfezionate non esistono. Agisci in mo-do proattivo e aiuta i bambini e i giovani a riflettere sul proprio comportamento e ad avanzare nel loro percorso di crescita.

Riflessione

Guarda un’altra volta il video introduttivo e rispondi alle seguenti domande:

  • Cosa ti colpisce? Impressioni positive o negative?
  • Come valuti la situazione? (-> metodo del semaforo)
  • Cosa faresti?

Il tuo compito in quanto monitrice o monitore G+S è di restare vigile e reagire alle situazioni critiche. Le difficoltà possono essere affrontate in vari modi. Se non riesci a fare passi avanti, cerca consiglio all’interno della tua associazione dove troverai forse il sostegno necessario. Altrimenti puoi rivolgerti al servizio di consulenza per monitrici e monitori di Pro Juventute (ad es. in casi particolar-mente difficili o gravi) o a Swiss Sport Integrity (violazioni o casi sospetti).

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

  • Quale rapporto/atteggiamento hai verso i medicamenti e gli integratori alimentari?
  • Quale rapporto/atteggiamento hanno i bambini e i giovani del tuo gruppo verso i medicamenti e gli integratori alimentari?
  • Nella tua associazione sportiva è necessario agire e ti serve aiuto per farlo?


Link per approfondimenti
Swiss Sport Integrity

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.