Atletica leggera: Forme caratteristiche

Introduzione

Le sette forme caratteristiche dell’atletica leggera coprono le caratteristiche sovraordinate e osservabili delle diverse discipline dell’atletica leggera. In questo modulo di apprendimento imparerai le sette forme caratteristiche dell’atletica leggera.

forme caratteristiche

Elementi di base

Passa il mouse sopra l’immagine e scopri di più sull’albero dell’atletica leggera:

L’albero dell’atletica leggera illustra la struttura dell’atletica leggera. Le forme caratteristiche rappresentate sono gli elementi comuni a tutte le discipline e costituiscono la chioma. Il fogliame circonda le singole discipline dell’atletica leggera, che sono rappresentate sotto forma di mele e sono appese ai tre rami principali: correre, saltare e lanciare. L’albero affonda le radici nel terreno fertile delle forme di base del movimento e del gioco. Attraverso le forme di allenamento specifiche dell’atletica leggera, rappresentate sotto forma di scala a pioli, costruisci le forme caratteristiche e quindi le discipline. Le forme di allenamento costituiscono il cammino che bisogna percorrere per raggiungere le forme caratteristiche e quindi le discipline. Le radici sono invece composte dai settori di sviluppo atletica, tecnica, tattica, psiche e cooperazione, che ancorano saldamente l’albero al terreno.

Le sette forme caratteristiche dell’atletica leggera

  • Eseguire un movimento alla massima velocità
  • Eseguire movimenti con la massima reattività
  • Accelerare o far accelerare un oggetto lanciato in modo ottimale
  • Sostenere un determinato sforzo fisico o mentale il più a lungo possibile
  • Ritmare in modo mirato una sequenza di movimenti
  • Stabilizzare il corpo o un oggetto durante il movimento
  • Estendere completamente il corpo durante un movimento

Principi

Eseguire un movimento alla massima velocità

I movimenti veloci sono presenti ovunque nell’atletica leggera. L’esempio più immediato è lo sprint, che consiste nel percorrere una determinata distanza il più rapidamente possibile. Anche la reazione al segnale acustico di partenza deve essere estremamente veloce. Nel salto in alto o in lungo si può osservare un’estensione velocissima della gamba di stacco e un rapido movimento in avanti e verso l’alto della gamba di slancio. Durante il lancio si vede un braccio di lancio estremamente veloce che, ad esempio nel lancio del giavellotto, agisce come un colpo di frusta.

massima velocità

Eseguire movimenti con la massima reattività

I movimenti reattivi si generano grazie alla tensione della muscolatura, che si può osservare ad esempio nella corsa quando, nell’istante prima dell’impatto al suolo, il piede si flette con le dita rivolte verso l’alto e la pianta del piede che sfiora solo per un attimo il suolo, come se questo bruciasse. Anche durante lo stacco si vede la tensione dei piedi, che rimbalzano veloci a terra come una pallina da tennis. Lo stesso discorso vale per il lancio: nelle discipline di lancio la tensione del corpo si manifesta attraverso il braccio di lancio che viene trattenuto a lungo e attraverso la conseguente torsione o arcuatura del corpo, come un arco teso. L’attrezzo da lancio accelera grazie al rilascio di questa tensione nel tronco e nella spalla.

massima reattività

Accelerare o far accelerare un oggetto lanciato in modo ottimale

Durante la corsa le tue atlete e i tuoi atleti accelerano nel più breve tempo possibile partendo da diverse posizioni e raggiungendo una velocità elevata. Nella rincorsa delle discipline di salto si può individuare la velocità ottimale che consente uno stacco potente. Durante il getto, il lancio o il lancio con rotazione l’oggetto lanciato raggiunge una velocità di lancio elevata attraverso una traiettoria di accelerazione della lunghezza ottimale.

accelerazione ottimale

Sostenere un determinato sforzo fisico o mentale il più a lungo possibile

La corsa di resistenza si può osservare nel fondo e nel mezzofondo, che consistono nel mantenere la prestazione per un determinato periodo di tempo con un movimento di corsa fluido ed economico. Anche dopo diversi salti o lanci è necessario riuscire a mantenere un elevato livello di prestazione. Per farlo le atlete e gli atleti devono sostenere uno sforzo non solo fisico ma anche mentale.

sostenere uno sforzo il più a lungo possibile

Ritmare in modo mirato una sequenza di movimenti

Nell’atletica leggera si manifestano diversi ritmi. Ad esempio nella corsa a ostacoli si può individuare un ritmo di corsa regolare tra gli ostacoli, mentre prima di un salto in alto o in lungo si verifica un aumento di velocità ritmico. Prima del lancio si sente un tipico cambio di ritmo, «jam-ta-tam», che porta il corpo nella posizione ideale.

ritmare in modo mirato

Stabilizzare il corpo o un oggetto durante il movimento

Affinché le atlete e gli atleti possano eseguire movimenti specifici devono poter stabilizzare il corpo o l’oggetto in questione. Durante la corsa o lo stacco si può quindi osservare una posizione del corpo stabile ed eretta che si contraddistingue per la stabilità della parte superiore. Durante il lancio si può vedere come il tronco si stabilizza in fase di rincorsa e di movimento rotatorio nonché la tenuta stabile dell’oggetto lanciato.

stabilizzare

Estendere completamente il corpo durante un movimento

In diversi movimenti specifici si può riconoscere un’estensione completa dell’articolazione. Nella partenza tipica dello sprint (accovacciati sui blocchetti) si osserva l’estensione completa dei fianchi dopo la spinta dai blocchi, il busto eretto e l’estensione completa delle articolazioni di piede, ginocchio e fianchi nella fase di stacco. Prima del lancio si estendono le estremità inferiori, iniziando dai piedi, proseguendo con le ginocchia, fino ai fianchi e alla parte superiore del corpo.

estendere completamente

Good Practice

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Riflessione

Ora che hai imparato le forme caratteristiche comuni a tutte le discipline, rifletti su tre contenuti appresi che potranno esserti utili per strutturare gli allenamenti futuri e mettili per iscritto.

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Transferimento

Stabilisci gli obiettivi della tua prossima lezione basandoti su una determinata forma caratteristica che intendi migliorare con le atlete e gli atleti.

Dai uno sguardo alla lezione che hai preparato e cerca di abbinare le forme di allenamento previste con le forme caratteristiche. Questo ti aiuta a pensare e a pianificare basandoti sulle forme caratteristiche e quindi in modo interdisciplinare.

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