Tattica e tecnica: Principi di base
Disporre di un ampio repertorio tecnico e tattico in diverse discipline sportive favorisce una pratica sportiva sana e piacevole per tutta la vita. Inoltre, tecniche e tattiche efficaci sono i presupposti ideali affinché bambini e giovani ottengano buone prestazioni nello sport popolare e nello sport di prestazione. Nel tuo ruolo di monitrice o monitore, svolgi una funzione fondamentale in tale ambito. Il presente modulo di apprendimento illustra sinteticamente i principi più importanti per un buon allenamento della tecnica e della tattica.
Il servizio kick di Roger Federer o le curve nello slalom gigante di Lara Gut-Behrami su pendii ripidi sono esempi di tecniche eseguite in modo impeccabile. Le tecniche sono movimenti mirati che hanno lo scopo di risolvere compiti sportivi.
Quando il giocatore della nazionale di pallamano Andy Schmid, trovandosi sotto pressione, decide di effettuare un passaggio a terra con tempismo perfetto al pivot meglio posizionato, oppure quando Alexandra, bambina di nove anni, giocando a rubapalla corre per liberarsi, o ancora quando le due giocatrici di unihockey Marie e Sandra preparano un tiro in rete con un doppio passaggio, parliamo di comportamenti tattici. Le tattiche includono la pianificazione di azioni e la presa di decisioni.
1. Normalmente, nel processo di apprendimento, bambini e giovani ricorrono a modelli di movimento esistenti, per poi adattarli, perfezionarli e collegarli.
Per questo motivo, acquisire esperienze diversificate attraverso forme di base del movimento e del gioco è essenziale per un ampio sviluppo delle competenze tecniche e tattiche.
Le azioni sono controllate costantemente in base alle percezioni e alle previsioni del nostro sistema nervoso e ai rispettivi comandi motori. Nel tennis, ad esempio, nell’esecuzione del rovescio vengono percepiti segnali esterni quali la posizione dell’avversario e la traiettoria della pallina. A ciò si aggiungono gli stimoli propriocettivi quali ad esempio la tensione muscolare nel braccio dominante, l’inclinazione del polso, la posizione dei piedi ecc.
In base a queste percezioni, il sistema nervoso effettua costantemente delle previsioni, ad esempio sul momento e il punto in cui la pallina entrerà in contatto con la racchetta durante l’esecuzione del colpo. Quanto meglio funziona il sistema nervoso, tanto migliori saranno le azioni tattiche e tecniche. Bambini e giovani possono quindi consolidare in modo duraturo le tecniche e le tattiche eseguendo e sperimentando in modo sistematico azioni e percezioni durante l’allenamento.
3. Forme di gioco e compiti motori interessanti offrono le condizioni ideali per l’apprendimento della tecnica e della tattica.
Forme ludiche e compiti motori interessanti permettono di accedere ad attività sportive e motorie divertendosi e, inoltre, motivano e promuovono l’impegno di bambini e giovani. Attraverso il gioco, imparano a prendere decisioni, a sviluppare tattiche e tecniche comuni o individuali e a trovare «automaticamente», ovvero in maniera inconscia, soluzioni adeguate e creative per i compiti più disparati. Grazie a compiti motori adeguati, bambini e giovani possono trovare loro stessi soluzioni, consolidando così a lungo termine le proprie tecniche e tattiche.
Il concetto Stars comprende i cinque principi fondamentali dell’allenamento della tecnica e della tattica. Il principio più importante indicato con la «S» sta per «Strutturare», ovvero organizzare in modo mirato le forme di insegnamento e di apprendimento.
Strutturare
Trasmettere un feedback
Aiutare
Ripetere
Stimolare
Grazie alle seguenti domande sei in grado di riflette sul tuo allenamento. Annota le risposte e completale con misure concrete che intendi attuare in occasione del prossimo allenamento.
- In che modo hai saputo assegnare compiti di movimento che hanno spronato i bambini e i giovani a trovare autonomamente soluzioni adeguate?
- Quali adattamenti delle forme di insegnamento e di apprendimento (materiale, regole, terreno di gioco, ecc.) sono stati particolarmente adatti per raggiungere gli obiettivi desiderati?
- Hai potuto impiegare alcuni dei principi Stars? Cosa ha funzionato bene e cosa meno? Non ha per niente funzionato? Come mai? Cosa sarebbe stato più adeguato per una sessione di allenamento?
Come puoi utilizzare in modo efficace le analogie e le metafore per aiutare i bambini e i giovani nella tua disciplina sportiva? Conosci metafore e analogie adeguate?
Pensa a un compito o a una forma di gioco nella tua disciplina sportiva che garantisca un numero elevato di ripetizioni efficaci per l’apprendimento di una determinata tecnica/tattica o di una forma caratteristica.
Nei video esemplificativi dedicati al principio «Strutturare» puoi vedere come le monitrici e i monitori strutturano diverse forme di insegnamento e di apprendimento. Come puoi strutturare le tue forme di insegnamento e di apprendimento per un determinato elemento tecnico-tattico della tua disciplina sportiva?