Esperienze diversificate nel calcio dei bambini

Introduzione

I bambini non sono specialisti, bensì sportivi eclettici, e in quanto tali dovrebbero poter maturare vaste esperienze motorie e sperimentare forme di movimento diverse. Per questo motivo le esperienze diversificate sono saldamente ancorate nella parte principale dello schema di allenamento.

Basi

Formazione diversificata

I bambini sono curiosi. Desiderano scoprire la vita in tutte le sue forme. Un ampio bagaglio di esperienze motorie li aiuta a sviluppare e a imparare movimenti complessi nella loro globalità. I bambini dovrebbero quindi scoprire il gioco del calcio secondo il principio della diversificazione delle esperienze. In questo modo promuovi anche un solido fondamento di capacità motorie, che nel calcio si manifestano nella forma caratteristica «Muoversi con agilità e abilità». Nell’allenamento, i bambini acquisiscono le competenze di questa forma caratteristica attraverso forme di base del movimento e del gioco diversificate.

Citazione di Noah Okafor: «Noi bambini durante gli allenamenti abbiamo fatto un sacco di giochi di inseguimento davvero fantastici. Ci siamo divertiti moltissimo e a me sono serviti per prepararmi ad affrontare i duelli.»

Bild: Keystone-SDA/SFV

Scopri le due seguenti carte e impara le diverse forme di base del movimento e del gioco

Principi

Inserire esperienze diversificate in ogni allenamento di calcio dei bambini

Nella parte principale di ogni allenamento, offri ai bambini la possibilità di ampliare la loro versatilità in termini di esperienze motorie e ludiche, in una sequenza di 15-20 minuti. Trovi alcuni esempi appropriati al capitolo «Good Practice» del modulo di apprendimento e del manuale.

Proporre le forme di gioco e gli esercizi in modo ludico

I bambini imparano meglio giocando. Lasciali quindi giocare durante gli allenamenti! Struttura gli esercizi in modo ludico e utilizza un piano di marcia metodologico. In questo modo risvegli l’interesse dei bambini e susciti emozioni.

Mettere in pratica movimenti a elevata intensità e bilateralità

Tutte le forme di gioco o di esercizio del tuo allenamento devono vantare un’elevata intensità motoria. L’esecuzione bilaterale di determinati esercizi amplia enormemente le esperienze motorie. Una marcata bilateralità offre vantaggi decisivi ai bambini durante il gioco e nell’apprendimento di movimenti complessi. Trovi utili suggerimenti sull’argomento alla pagina 54 del manuale.

Coinvolgere i bambini

Permetti ai bambini di optare per singole forme di gioco durante l’allenamento: in questo modo scoprono il senso di appartenenza, di competenza e di autonomia. I bambini possono ad esempio scegliere tra due giochi di inseguimento o proporre una soluzione individuale. Lascia che i piccoli mostrino e dimostrino: lo fanno volentieri. Spetta tuttavia a te definire i contenuti e la forma dell’allenamento.

Garantire la sicurezza in palestra

L’allenamento in palestra nasconde più pericoli che non quello outdoor sul campo in erba. Qui un paio di indicazioni per un allenamento in sicurezza:

  • I bambini entrano in palestra sempre insieme a te.
  • Bevande e cibi rimangono fuori dalla palestra.
  • I bambini indossano scarpe adeguate e levano orologi e gioielli (contenitore di raccolta).
  • Tutte le porte, incluse quelle della sala attrezzi, e le finestre rimangono chiuse.
  • Il materiale è ancorato o ben fissato. Quando non serve più, deve essere immediatamente rimesso a posto.
  • Utilizza solo gli attrezzi di cui puoi garantire la sicurezza.
  • Definisci chiare regole e applicale con coerenza.
  • Scegli la tua postazione in modo da avere sempre tutti i bambini sott’occhio.
  • Adegua l’allenamento alla palestra – safety first!

Variare e combinare le forme di base del movimento e del gioco

Struttura i tuoi allenamenti in maniera variata, riproponendo forme di organizzazione accorte e note. Combina e varia le forme di base del movimento e del gioco e coinvolgi tutti i sensi. In questo modo accresci l’attenzione e ampli il bagaglio delle esperienze motorie dei bambini. Imposta la parte principale dedicata alle «Esperienze diversificate» all’insegna del motto: «Ripetere senza fare sempre la stessa cosa.» Trovi utili esempi nel capitolo seguente.

Good Practice

Nei seguenti videoclip, trovi forme di gioco o esercizi per la parte principale dedicata alle «Esperienze diversificate» sul campo in erba. Combina o estendi i contenuti in base alle tue esigenze e al livello dei bambini del tuo gruppo di allenamento. Per ogni forma di gioco o esercizio, se possibile, ricorri al piano di marcia metodologico.

Inseguimento sulla linea
Acchiappa e rotola
Nottegiorno
Staffetta di memory
Zoo
Muoversi a suon di musica
Lo scrigno del tesoro
Palla in palestra
Un tappetino per due
All’estremo Nord
Caccia al coniglio
Rubapalla con i cerchi

Ulteriori esempi:

Riflessione

Rifletti brevemente su come sinora hai impostato la parte principale dedicata alle «Esperienze diversificate» nei tuoi allenamenti sul campo in erba e in palestra. Annota tre aspetti concreti che vorresti migliorare.

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

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Transfer

È il momento di procedere: annota la programmazione della tua prossima parte principale dell’allenamento dedicata alle «Esperienze diversificate» e dai un nome alle forme di base del movimento e del gioco scelte o pianificate o all’esercizio. Mettila in pratica con i bambini.

Quiz

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