Principi di apprendimento per un allenamento flessibile
ยซDitemelo e lo dimenticherรฒ. Mostratemelo e forse lo conserverรฒ. Lasciatemi fare e sarรฒ in grado di farlo.ยป (Konfuzius, 551-479 v. Chr.)
Come tutti sappiamo, ognuno di noi รจ un individuo e, per quanto unici, impariamo cose nuove in modo diverso. In linea di principio, ogni persona puรฒ essere classificata in un tipo di apprendimento, ma in definitiva l'apprendimento รจ un processo individuale e unico. In qualitร di allenatore/allenatrice, puoi sostenere il processo di apprendimento dei tuoi atleti se sai cosa li fa "scattare".
Per questo motivo รจ importante che tu conosca i diversi tipi di apprendimento; come funzionano e come puoi organizzare il tuo allenamento secondo questi principi. L'obiettivo di questo modulo รจ che tu sia in grado di identificare i diversi tipi di apprendimento nel tuo gruppo di allenamento e di riconoscere le modifiche da apportare.
- Come fa Angelica Moser con l'aiuto di un'asta a superare un'asticella posta a 4.75 metri di atlezza?
- Come fa Jason Joseph a correre dieci ostacoli alti 1.0668 metri in 13.05 secondi?
- Perchรจ Stefan Wieland riesce a lanciare una palla di 7,257 Kg a 19.21 metri?
Tutti hanno imparato una serie di schemi di movimento per la loro disciplina nel corso degli anni. Angelica รจ in grado di eseguire la tecnica del roll-up nel salto con l'asta, Jason รจ in grado di fare l' "hurdle sit" con la gamba distesa e Stefan ha imparato la tecnica del calcio di rotazione. Ma come si imparano questi movimenti?
Imparare a muoversi รจ un compito complesso perchรจ comporta sempre un'interazione tra la capacitร di percepire (sistema sensoriale) e la capacitร di controllare il movimento (sistema motorio). Questa interazione รจ nota come sistema sensomotorio.
Quando impariamo il movimento, attingiamo agli schemi di movimento esistenti, li adattiamo, li miglioriamo e li colleghiamo. Per questo รจ importante fare una varietร di esperienze attraverso diversi canali sensioriali. Lo sviluppo dei sensi รจ di grande importanza per la nostra capacitร di apprendimento, รจ un prerequisito per l'apprendimento delle sequenze di movimento e ci permette di migliorare la coordinazione dei movimenti.
Gli organi sensoriali forniscono al nostro centro di controllo, il sistema nervoso centrale, le informazioni necessarie per pianificare e controllare i movimenti. Il sistema sensioriale รจ responsabile, tra l'altro, della nostra postura. I sistemi sensoriali piรน importanti sono:





Il sistema nervoso centrale (SNC), composto da cervello e midollo spinale elabora l'enorme quantitร di dati provenienti dal sistema sensioriale. Il compito del sistema nervoso centrale รจ quello di pianificare, controllare e codificare schemi di movimento complessi che non sono automatizzati e stabilizzati. Il sistema nervoso periferico (SNP) controlla principalmente i nostri riflessi e gli schemi di movimento automatizzati. Il SNP รจ costituito da tutti i nervi che si dipartono dal cervello. Se immaginiamo il SNC come una strada principale, il PNS costituisce le piccole strade secondarie che diramano. Il PNS รจ cosituito esclusivamente da nervi; i nervi spianli e i nervi cranici, e puรฒ essere suddiviso in sistema nervoso autonomo e somatico in termini di funzioni. Il sistema nervoso somatico รจ responsabile del controllo dei muscoli scheletrici. Ad esempio, il muscolo reagisce a un impulso nervoso contraendosi.
Non รจ solo l'interazione delle capacitร sensoriali e motorie a influenzare il processo di apprendimento, ma anche i prerequisiti individuali che gli atleti portano con sรฉ.
I prerequisiti di apprendimento chiariscono cosa gli atleti sanno e possono giร fare, quali competenze (attitudine e motivazione) possiedono giร e quali altre influenze possono influenzare il loro apprendimento (potenziale di apprendimento). Si distingue tra prerequisiti di apprendimento "individuali" e "legati all'ambiente".
Passate con il mouse sulla sezione del concetto educativo di atletica e scoprite quali requisiti di apprendimento si nascondono dietri ai termini:

ร utile per te come allenatore/allenatrice fare delle ipotesi in anticipo sui requisiti di apprendimento dei partecipanti previsti. Le ipotesi fatte ti faciliteranno la pianificazione dei contenuti didattici e ti aiuteranno a trovare i metodi giusti per il tuo gruppo. Cerca di trovare un buon equilibrio tra il sovra e il sotto impegno. Questo aiuterร i tuoi atleti a raggiungere il successo nell'apprendimento e a farli divertire durante l'allenamento.
Non sono solo le esigenze individuali di apprendimento di ogni atleta a influenzare la scelta del metodo per il tuo gruppo. Anche i diversi canali di percezione giocano un ruolo decisivo. Non tutti imparano allo stesso modo attraverso gli stessi canali di percezione. I tipi di apprendimento sono classificati in visivi, uditivi, comunicativi e motori (cinestetici) (Vester,1998).

Apprende con l'aiuto di schizzi, grafici, immagini, codici a colori, mappe mentali

Ha bisogno di interagire con gli altri, impara spiegando e discutendo, ripete, ascolta i podcast

Impara quando fa qualcosa da solo, ha bisogno di movimento per imparare, deve poter toccare o sentire qualcosa. Il suo motto รจ "imparare facendo"

Apprende principalmente attraverso l'ascolto, รจ in grado di memorizzare e mettere in pratica le cose in modo corretto

Il tuo compito come allenatori รจ quello di osservare i tuoi atleti il piรน possibile da vicino durante il processo di apprendimento, di valutare i loro movimenti e, in seguito alla loro auto-riflessione, di consigliare ai tuoi atleti in modo mirato. Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili nel modulo di apprendimento ยซosservare, valutare e consigliare correttamenteยป.
- Scopri quali sono i prerequisiti di apprendimento dei tuoi atleti. Se non lo sai, fai delle ipotesi in anticipo e pianificate la lezione di conseguenza. Tutti hanno bisogno di un ambiente rispettoso e favorevole all'apprendimento, ma non tutti sono motivati ad apprendere allo stesso modo: alcuni sono motivati dai giochi di squadra, altri dalle forme competitive o vogliono capire il movimento, altri ancora amano sfidarsi con forme di difficoltร crescente.
- Rivolgiti ai diversi canali sensoriali: usa immagini di fila, fai dimostrare a qualcuno una forma di allenamento invece di spiegarla solo a parole, usa metafore per il feedback. Enfatizza un ritmo richiesto con un canto come "jam-tadam" o battendo le mani. Fai appello ai sensi cinestetici e tattili eseguendo sequenze di movimenti a rallentatore o in condizioni semplificate.
- Lascia che i tuoi atleti osservino gli altri, discuti con loro l'osservazione e poi fategli eseguire l'esercizio da soli. Ciรฒ che si vede, si sente, si parla e si fa in prima persona viene ricordato meglio.
- Durante la pianificazione, tieni conto dei diversi tipi di apprendimento. Lascia che l'allievo/a comunicativo/a reciti la sequenza del movimento e l'allievo/a motorio/a esegua il movimento per cinque volte di seguito e date a lui/lei un chiaro feedback verbale.
Conosci le raccomandazioni per l'insegnamento del tuo corso di allenatore/allenatrice. Con le tue nuove conoscenze, ti rendi conto che queste sono rivolte anche ai diversi tipi di apprendimento e ai suoi requisiti, nonchรจ ai diversi canali sensoriali. Esamina le singole raccomandazioni per l'insegnamento e pensa a come utilizzarle per soddisfare al meglio le esigenze individuali dei tuoi partecipanti.
Creare un clima favorevole all'apprendimento:
- Genera entusiasmo a rendere l'allenamento stimolante e variato.
- Garantire un comportamento rispettoso all'interno del gruppo. Rispetta gli atleti e trattali in modo equo. Esemplifica valori come il rispett, l'educazione e la decenza.
- Crea nel tuo gruppo un ambiente d'apprendimento privo di paure.
Coinvolgere i bambini e i giovani e promuovere il senso di appartenenza:
- Lascia che i partecipanti abbiano voce in capitolo, prendano le loro decisioni e si assumano la responsabilitร delle loro azioni.
- Trasmetti fiducia e tollera gli errori.
Sfruttare gli errori - affrontare i fallimenti in modo orientato alla soluzione:
- Loda i partecipanti per il loro tentativo, anche se l'asticella del salto in alto o l'ostacolo cade. Dai a loro un senso di competenza. Sappi riconoscere gli aspetti positivi dell'educazione del movimento.
- Le reazioni positive agli errori danno agli atleti la fiducia necessaria per ripetere l'esercizio.
Consentire un maggiore tempo di apprendimento e di movimento:
- Consenti piรน esecuzioni per lo stesso esercizio.
- Forma piccoli gruppi in modo che tutti siano sempre coinvolti. Forma squadre di tre persone invece che di sei per una staffetta.
- Dai istruzioni brevi e chiare e integra rituali per risparmiare tempo.
- Assicurati che il materiale sia giร disponibile e che venga utilizzato piรน volte durante l'allenamento.
- Assegna compiti aggiuntivi a chi non รจ il suo turno.
Definire compiti impegnativi e fornire spiegazioni chiare:
- Offri varietร nell'allenamento. Piccoli aggiustamenti rendono nuove e stimolanti le stesse forme di allenamento.
- Crea situazioni di apprendimento motivanti e stimolanti.
- Lascia che gli atleti si esercitino su entrambi i lati: invece di usare sempre la destra, devono riuscire a saltare o lanciare anche con la sinistra (o viceversa).
- Fai sperimentare gli opposti: sprint come un elefante o come una gazzella. In questo modo scopriranno l'opzione piรน efficiente per loro stessi e diventeranno piรน consapevoli del movimento.
- Incoraggia l'idea del movimento con dimostrazioni, metafore o altre immagini.
Fornire un feedback tempestivo e costruttivo, orientato agli obiettivi:
- Dai un feedback in tempo utile e nel modo piรน diretto possibile.
- Utilizza il feedback interrogativo per incoraggiare l'autocosapevolezza dei tuoi atleti.
- Collega i movimenti e le metafore e lascia che gli atleti cotruiscano un'idea del movimento.
- Incoraggia l'autoconsapevolezza. Ad esempio, chiedi ai partecipanti di stimare quanti salti sono necessari per coprire una determinata distanza.
Pianificare e implementare modalitร di apprendimento flessibili:
- Lascia che i tuoi atleti colleghino il percepito con il conosciuto.
- Lascia lanciare ai partecipanti diverse palle una dopo l'altra e in seguito confronta i lanci.
- Utilizza le affinitร di movimento.
Consentire esperienze di successo individuali e condivise:
- Chiedi a un atleta di eseguire l'esercizio sugli ostacoli in cui รจ particolarmente bravo.
- Regola l'altezza dell'ostacolo individualmente e rendi l'esercizio piรน difficile/facile in modo che tutti riescano a farlo.
Approfondisci la tua competenza del capo d'azione "mediazione" e delle relative raccomandazioni per l'azione in questo modulo.
I principi di apprendimento sono metodi collaudati che consentono agli atleti di apprendere con successo. Inoltre, si rivolgono specificatamente alle esigenze individuali, ai diversi tipi di apprendimento e ai vari canali sesoriali. Di seguito puoi trovare una panoramica dei principi di apprendimento giร noti e imparerai come collegarli alle esigenze individuali dei tuoi atleti in modo significativo.

Forme d'organizzazione efficienti

Forme avanzate di formazione

Facilitare e complicare

Variare e combinare

Ambidestria

Creare forme di esercizi obbligatorie

Metafore

Ausili per l'apprendimento

Giochi di atletica

Forme di gara

Forme sociali
- Per la il prossimo allenamento, pensa a quali principi di apprendimento cambieresti o applicheresti consapevolmente.
- Pensa a come soddisfare tutti i tipi di apprendimento nel tuo gruppo. Annota le tue idee.
- Hai insegnato il set di carte? Guarda quali carte puoi usare con i risultati di questo modulo di apprendimento e, se necessario, mettile di nuovo al centro dei tuoi allenamenti. Prendi un massimo di tre carte dal set e mettile nella tua borsa di allenamento, in modo da poterci prestare particolare attenzione negli allenamenti futuri.