Trasmettere a misura di bambino

Introduzione

Chi vuole insegnare qualcosa ai bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni dovrebbe guardare il mondo attraverso i loro occhi. Trasmettere a misura di bambino significa orientare le attività alle premesse e alle esigenze particolari dei bambini e motivarli a vedere lo sport e il movimento come parte integrante della propria vita a lungo termine.

Basi

Quando insegni ai bambini o li alleni, è utile avere alcune conoscenze di base sulla loro indole e sul loro sviluppo, così da capirli meglio e poter svolgere con successo le attività G+S. Il modulo di apprendimento «Comprendere i bambini» fornisce informazion sulle caratteristiche specifiche della prima età scolare. Nel presente modulo scoprirai invece cosa significa tutto ciò per l’organizzazione della lezione e dell’allenamento. Metteremo l'accento su quattro raccomandazioni d'azione del settore di attività «Trasmettere», che ti illustreranno cosa bisogna tenere in considerazione con i bambini.

Clicca sui riquadri per scoprire di quali temi tratta questo modulo di apprendimento.

Principi

In questo capitolo ti saranno forniti consigli concreti su come attuare queste quattro raccomandazioni d'azione a misura di bambino.

Trasmettere entusiasmo e gioia

Situazioni di movimento variate, percorsi di apprendimento non strutturati, possibilità di scelta e il gioco non organizzato stimolano la voglia di muoversi tanto quanto le immagini, le storie e le canzoni ritmate. Lascia spazio per le idee dei bambini e rafforza il loro spirito di iniziativa.

Alimenta l’allegria dei bambini offrendo loro la possibilità di vivere numerose esperienze gratificanti concrete, spronandoli individualmente e variando i compiti. Infondi loro coraggio e mostra che credi in loro. Assicurati che l’ambiente sia sicuro: i bambini devono prima di tutto imparare a valutare le proprie capacità.

Lascia che i bambini sperimentino diverse discipline sportive e forme di base del movimento, creando autonomamente le diverse associazioni. Cambia qualche volta anche l’ambiente in cui si svolge l’allenamento creando in questo modo nuovi stimoli e possibilità di apprendimento.

Formula dei feedback positivi e loda anche gli sforzi. Aiuta solo in modo puntuale: idealmente mostrando l’esecuzione corretta.

Integrare dei rituali

Clicca sui riquadri per scoprire come impiegare i rituali in modo appropriato.

Gioco non organizzato

Rituali d’inizio

Segnali conosciuti

Rituali ritmati

Rituali di transizione e routine

Rituali di commiato

Essere un leader presente in grado di adattarsi

Mostra il più possibile, se necessario con la schiena rivolta ai bambini così che non debbano pensare al contrario (in modo speculare). Spiega i compiti dal loro punto di vista. Guardali mentre parli e posizionati in modo che i vostri sguardi siano alla stessa altezza. Comunica loro gli aspetti che devono tenere in considerazione e lascia che ripetano subito ciò che hai mostrato loro. «Fatti grande come una giraffa», «piegati nella curva come su una macchinina a spinta» oppure «atterra come se volessi far scoppiare un palloncino sotto i piedi», con l’ausilio di metafore come queste e similitudini fra movimenti eviti qualche spiegazione tecnica.

Se ci sono problemi, chiedi cosa non va – anche i bambini più piccoli sono spesso in grado di spiegare bene perché fanno una determinata cosa o perché non la vogliono fare. Ascoltali e prendili sul serio. Spesso basta semplicemente invitarli a fare una pausa, ad es. quando comincia a scorrere qualche lacrima.

Gestire la vicinanza e la distanza può rappresentare una sfida con i più piccoli, in particolare se ad esempio hanno ancora bisogno di aiuto per cambiarsi. L’importante è che tu sia consapevole che si tratta di un tema delicato e che ti attieni alle leggi in vigore nonché alle direttive interne della federazione e della società sportiva. Inoltre, informa in modo adeguato i genitori.

Pianificare e attuare forme di apprendimento variate

Il principio «meno è meglio» vale anche per i bambini e coinvolge diversi aspetti:

  • Introduci le forme di gioco in modo graduale iniziando con poche semplici regole e aumentandole man mano. Ad esempio, prima di svolgere giochi di inseguimento i bambini devono imparare ad orientarsi nello spazio e a intuire la traiettoria di corsa degli altri per evitare collisioni. Focalizza l’attenzione dapprima sulla cooperazione: prima che i bambini possano giocare gli uni contri gli altri, devono imparare a giocare insieme.
  • Formare piccole squadre contrassegnate in modo chiaro su campi di piccole dimensioni ben delimitati aumentano il tempo di movimento. Tutti devono poter partecipare e rimanere in gioco. Assicurati di utilizzare materiale a misura di bambino come, ad esempio, bastoni più corti o palloni più morbidi e meno veloci.
  • Proporre meno esercizi o giochi ma più variazione significa più tempo di movimento, perché si evitano le transizioni tra un’attività e l’altra e le spiegazioni. Ad esempio, lascia che i bambini allenino sempre sia il lato sinistro che quello destro (oltre a mani e piedi, anche il senso della rotazione). Ev. puoi applicare dei nastri di colori diversi su caviglie o polsi.

Good Practice

Questa pianificazione di lezione funge da esempio su come strutturare una lezione con bambini sulla base di un motto nonché con metafore e storie. Inoltre ti spiega come integrare diverse forme di base del movimento in situazioni durante le quali bambini possono sviluppare il proprio potenziale liberamente o mediante compiti specifici.

Esempi di lezioni, idee di giochi ed esercizi

Lernbaustein zum Thema Störungen

Wenn es um die Arbeit mit Kindern geht, ist der korrekte Umgang mit Störungen ein Thema, welches viele Leiterpersonen beschäftigt. Jugend und Sport hat den Lernbaustein Störungen im Unterricht entwickelt, welcher sich mit der Theorie und Prävention von Störungen befasst.


Reflexion

Schau dir das Intro-Video nochmals an. Kannst du Situationen bezeichnen, wo sich bei Kindern andere Voraussetzungen und Bedürfnisse zeigen als bei Jugendlichen? Wie tragen die Leiterinnen und Leiter im Video diesen Rechnung?

Kannst du dich an konkrete Situationen in deinem Leben erinnern, wo du dich (als Kind oder auch später) dankbar gefühlt hast, dass jemand deine Bedürfnisse ernst genommen hat? Mit welchen Handlungen hat diese Person das Gefühl von Dankbarkeit bei dir ausgelöst?

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Überleg dir ein Spiel mit Variationen, bei denen die Kinder für deine Sportart wichtige Bewegungsgrundformen trainieren. Unter «Good Practice» findest du viele Spielideen sowie mehr zum Thema Variieren.

Was für Metaphern fallen dir zu verschiedenen Bewegungen in deiner Sportart ein? Tausch dich mit anderen dazu aus oder schau mal, was du online findest. Vielleicht hilft es dir, wenn du ein Motto wie z.B. Urlaub oder Gartenarbeit wählst und passend dazu die Metaphern.

Bildrechte: Cover und Vorschaubild unter Lizenz von Shutterstock.com.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.