Proprietà dell'acqua

Intro

La comprensione delle proprietà dell'acqua rappresenta la base su cui si fondano le altre competenze nel nuoto. In questo modulo d'apprendimento impari a conoscerle e a capire come renderle famigliari alle nuotatrici e ai nuotatori durante l'ambientamento all'acqua.

Inoltre, troverai presentate le diverse forme di propulsione, le otto forme caratteristiche e i quattro stili di nuoto.

Basics

Proprietà fisiche

Tutti gli sport natatori si basano sulle caratteristiche dell'elemento acqua. Proprietà fisiche come la portanza, la pressione dell'acqua, la resistenza all'acqua e i principi di propulsione hanno un'influenza decisiva sulle nuotatrici e sui nuotatore.

Galleggiamento

L'acqua favorisce il galleggiamento (detto anche portanza o spinta ascensionale). Questo fenomeno si verifica quando un corpo è immerso in un liquido (in questo caso l'acqua) e il peso del corpo è inferiore alla forza di spinta ascensionale del liquido. Le nuotatrici e i nuotatori sfruttano questa forza per muoverti efficacemente il più vicino possibile alla superficie dell'acqua.

Resistenza

Le nuotatrici e i nuotatori si muovono nell'acqua con una posizione del corpo a bassa resistenza. Allo stesso tempo, utilizzano superfici di resistenza più ampie possibili per la propulsione. Esistono quattro forme di resistenza: Resistenza frontale, resistenza di attrito, resistenza di forma e resistenza di vortice.

Espirare sott'acqua

La pressione dell'acqua influisce su tutto il corpo. La respirazione è più sollecitata in acqua che sulla terraferma. Più le nuotatrici e i nuotatori si immergono in acqua, più si crea pressione.

Principi di propulsione

Da un lato, la forza di resistenza limita la velocità di nuoto raggiungibile, dall'altro, le nuotatrici e i nuotatori possono avanzare solo se generano forze di resistenza. Pertanto, il superamento e lo sfruttamento della resistenza sono al centro degli sforzi di propulsione nel nuoto.

Azione-reazione (piroscafo a pale)

Le nuotatrici e i nuotatori possono muoversi in acqua solo se generano forze propulsive. La somma di queste forze deve essere maggiore delle forze di resistenza.

Vortice

Nel principio di propulsione «a vortice», il movimento si ottiene facendo ruotare le masse d'acqua. Le nuotatrici e i nuotatori mettono in rotazione le masse d'acqua attraverso il movimento del corpo. In questo modo generano la spinta propulsiva.

Portanza idrodinamica (principio di Bernoulli)

Se un profilo corporeo (ad es. una mano) è circondato dall'acqua, agiscono delle forze. Queste forze dipendono dalla forma e dalla posizione del profilo. La forza è applicata a circa 90 gradi rispetto alla direzione del movimento.

Principi

Dall'ambientamento all'acqua al nuoto

Respirare, galleggiare e scivolare costituiscono la base per affrontare le proprietà dell'acqua in modo competente, sicuro ed efficiente. L'ambientamento all'acqua è seguito dalle competenze di propulsione (movimenti di gambe, braccia, corpo e testa). Successivamente le nuotatrici e i nuotatori acquisiscono le competenze di movimento specifiche dei singoli stili di nuoto.

Ambientamento all'acqua - conoscere le proprietà dell'acqua

L'apprendimento del nuoto inizia con l'ambientamento all'acqua, durante il quale le nuotatrici e i nuotatori in erba famigliarizzano con le caratteristiche dell'acqua e si liberano di eventuali paure. Imparano a stare in piedi e a camminare in acqua nonché ad immergersi in un ambiente sicuro e divertente. Respirare, galleggiare e scivolare sono considerate competenze di base.

Respirare

Galleggiare

Scivolare

Le forme di propulsione nel nuoto

Le nuotatrici e i nuotatori vogliono muoversi in acqua in modo mirato ed efficiente. Le forme di propulsione si dividono in quattro aree:

Movimenti delle gambe (spingere/battere)

I movimenti di spinta e battuta delle gambe servono per muoversi in acqua.

Movimenti delle braccia (tirare /spingere)

Anche i movimenti mirati delle braccia sono utilizzati per muoversi in acqua. Sono suddivisi in fasi di presa, trazione, spinta e recupero.

Pagaiare a tergicristallo

Movimenti della testa

Il movimento con la testa assicura l'inspirazione. Si esegue all'unisono con il movimento del corpo.

Movimenti del corpo (tensione /rilassamento)

La tensione e il rilassamento del corpo nella zona del tronco consentono i movimenti delle braccia e delle gambe del rispettivo stile di nuoto.

Onda del delfino

Competenze di movimento

Per un apprendimento ottimale degli stili di nuoto, le competenze di propulsione consolidate devono essere riunite, combinate e coordinate in una fase successiva. Le competenze di movimento esistono essenzialmente in tre forme:

Forme asimmetriche

Le nuotatrici e i nuotatori muovono le braccia in tempi consecutivi e senza interruzioni. Esempio: crawl o dorso.

Forme simmetriche

Le nuotatrici e i nuotatori muovono le braccia e le gambe contemporaneamente. Esempio: rana o farfalla.

Forme complementari

Comprendono movimenti come il tuffo di partenza o la virata. Sono acicliche.

Good Practice

I modelli di movimento e di comportamento sovraordinati e osservabili nel nuoto possono essere riassunti in otto forme caratteristiche. Si ritrovano in tutte le fasi di FTEM Swiss Aquatics. Tuttavia, si differenziano nel loro grado di consolidamento: dipendono dallo sviluppo dei bambini e dei giovani e dalla loro capacità di prestazione. Le otto forme caratteristiche costituiscono un punto di partenza importante per pianificare e svolgere la lezione e sono tutte presenti nelle quattro discipline del nuoto. Per le tue lezioni utilizza le forme di allenamento su mobilesport.ch

I quattro stili di nuoto

Se le nuotatrici e i nuotatori combinano i quattro stili di nuoto (crawl, dorso, rana, farfalla) senza interruzione, si parla di mista. Per saperne di più, consultare il modulo di apprendimento «Il nuoto in breve».

Stile di nuoto

Riflessione

Rifletti su come i bambini, i giovani e gli adulti del tuo gruppo possano beneficiare delle tue nuove conoscenze.

Cosa vorresti trasmettere loro? Che cosa è importante per te come monitore/allenatore/insegnante di nuoto? Quali punti concreti porti alle tue lezioni o ai tuoi allenamenti ? Scrivi le parole chiave e inseriscile nella tua prossima pianificazione di una lezione o di un allenamento

Possibili risposte: divertimento, far sperimentare le abilità di guida, respirare, fornire sicurezza, ecc.

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