Proprietà dell'acqua
La comprensione delle proprietà dell'acqua rappresenta la base su cui si fondano le altre competenze nel nuoto. In questo modulo d'apprendimento impari a conoscerle e a capire come renderle famigliari alle nuotatrici e ai nuotatori durante l'ambientamento all'acqua.
Inoltre, troverai presentate le diverse forme di propulsione, le otto forme caratteristiche e i quattro stili di nuoto.
Tutti gli sport natatori si basano sulle caratteristiche dell'elemento acqua. Proprietà fisiche come la portanza, la pressione dell'acqua, la resistenza all'acqua e i principi di propulsione hanno un'influenza decisiva sulle nuotatrici e sui nuotatore.

L'acqua favorisce il galleggiamento (detto anche portanza o spinta ascensionale). Questo fenomeno si verifica quando un corpo è immerso in un liquido (in questo caso l'acqua) e il peso del corpo è inferiore alla forza di spinta ascensionale del liquido. Le nuotatrici e i nuotatori sfruttano questa forza per muoverti efficacemente il più vicino possibile alla superficie dell'acqua.

Le nuotatrici e i nuotatori si muovono nell'acqua con una posizione del corpo a bassa resistenza. Allo stesso tempo, utilizzano superfici di resistenza più ampie possibili per la propulsione. Esistono quattro forme di resistenza: Resistenza frontale, resistenza di attrito, resistenza di forma e resistenza di vortice.
Da un lato, la forza di resistenza limita la velocità di nuoto raggiungibile, dall'altro, le nuotatrici e i nuotatori possono avanzare solo se generano forze di resistenza. Pertanto, il superamento e lo sfruttamento della resistenza sono al centro degli sforzi di propulsione nel nuoto.
Respirare, galleggiare e scivolare costituiscono la base per affrontare le proprietà dell'acqua in modo competente, sicuro ed efficiente. L'ambientamento all'acqua è seguito dalle competenze di propulsione (movimenti di gambe, braccia, corpo e testa). Successivamente le nuotatrici e i nuotatori acquisiscono le competenze di movimento specifiche dei singoli stili di nuoto.
L'apprendimento del nuoto inizia con l'ambientamento all'acqua, durante il quale le nuotatrici e i nuotatori in erba famigliarizzano con le caratteristiche dell'acqua e si liberano di eventuali paure. Imparano a stare in piedi e a camminare in acqua nonché ad immergersi in un ambiente sicuro e divertente. Respirare, galleggiare e scivolare sono considerate competenze di base.

Respirare

Galleggiare

Scivolare
Le nuotatrici e i nuotatori vogliono muoversi in acqua in modo mirato ed efficiente. Le forme di propulsione si dividono in quattro aree:
Movimenti delle gambe (spingere/battere)
I movimenti di spinta e battuta delle gambe servono per muoversi in acqua.

Movimenti delle braccia (tirare /spingere)
Anche i movimenti mirati delle braccia sono utilizzati per muoversi in acqua. Sono suddivisi in fasi di presa, trazione, spinta e recupero.
Movimenti della testa
Il movimento con la testa assicura l'inspirazione. Si esegue all'unisono con il movimento del corpo.

Movimenti del corpo (tensione /rilassamento)
La tensione e il rilassamento del corpo nella zona del tronco consentono i movimenti delle braccia e delle gambe del rispettivo stile di nuoto.
Per un apprendimento ottimale degli stili di nuoto, le competenze di propulsione consolidate devono essere riunite, combinate e coordinate in una fase successiva. Le competenze di movimento esistono essenzialmente in tre forme:
I modelli di movimento e di comportamento sovraordinati e osservabili nel nuoto possono essere riassunti in otto forme caratteristiche. Si ritrovano in tutte le fasi di FTEM Swiss Aquatics. Tuttavia, si differenziano nel loro grado di consolidamento: dipendono dallo sviluppo dei bambini e dei giovani e dalla loro capacità di prestazione. Le otto forme caratteristiche costituiscono un punto di partenza importante per pianificare e svolgere la lezione e sono tutte presenti nelle quattro discipline del nuoto. Per le tue lezioni utilizza le forme di allenamento su mobilesport.ch

Se le nuotatrici e i nuotatori combinano i quattro stili di nuoto (crawl, dorso, rana, farfalla) senza interruzione, si parla di mista. Per saperne di più, consultare il modulo di apprendimento «Il nuoto in breve».
Rifletti su come i bambini, i giovani e gli adulti del tuo gruppo possano beneficiare delle tue nuove conoscenze.
Cosa vorresti trasmettere loro? Che cosa è importante per te come monitore/allenatore/insegnante di nuoto? Quali punti concreti porti alle tue lezioni o ai tuoi allenamenti ? Scrivi le parole chiave e inseriscile nella tua prossima pianificazione di una lezione o di un allenamento
Possibili risposte: divertimento, far sperimentare le abilità di guida, respirare, fornire sicurezza, ecc.
- Come pensi di esercitare ulteriormente l'approccio alle proprietà dell'acqua nella prossima lezione?
- Come alleni le competenze di propulsione nelle tue lezioni?
Confrontati costantemente con altre monitrici e altri monitori. Condividi le tue esperienze e conoscenze.
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Forme di base del movimento e del gioco per il nuoto