Aiutare e assicurare
In questo modulo di apprendimento impari quanto sia importante aiutare e assicurare per imparare i movimenti. Conosci i principi più importanti e sai a cosa devi prestare attenzione per assicurare le tue ginnaste e i tuoi ginnasti e sostenerli in modo mirato nell'apprendimento di nuovi movimenti.
Prima di iniziare, è necessario creare una condizione fondamentale per i tuoi allenamenti, vale a dire un ambiente sicuro. Sull'immagine riconosci eventuali pericoli? Riesci a individuarli tutti?
Scorri con il mouse sulle varie parti di cui è composta l’immagine o premi delicatamente con il dito su di esse per ottenere maggiori informazioni.
Aspetti e consigli importanti per ridurre i pericoli ed evitare incidenti sono riassunti nel promemoria «Prevenzione degli infortuni nella ginnastica agli attrezzi».
Nella ginnastica agli attrezzi, aiutare e assicurare sono due cose ben distinte. Tu, in qualità di monitrice o monitore, decidi quale metodo applicare in base alla situazione e all'obiettivo di apprendimento da raggiungere.
Ogni sequenza di movimento richiede un aiuto specifico e ogni movimento può essere sostenuto con una presa: dare la direzione, ruotare, infondere slancio, accelerare o frenare la velocità di esecuzione. A seconda dell'impiego e dell'elemento in questione sono necessari determinati adeguamenti.
Presa opposta
Presa di rotazione
Presa incrociata
Presa di sostegno
Mentre aiuti e assicuri puoi ricorrere a diversi strumenti per sostenere il processo di apprendimento.
La fiducia è la base per poter imparare movimenti impegnativi. Una buona intesa permette alle tue ginnaste o ai tuoi ginnasti di fidarsi completamente del tuo aiuto e vivere il processo di apprendimento nelle migliori condizioni. Sviluppare una fiducia reciproca è un processo in evoluzione e dipende fortemente dal tuo modo di insegnare e incoraggiare durante l'allenamento. Per fugare ogni dubbio e creare fiducia prima di fornire il tuo aiuto devi ...
... discutere di come avverrà questo aiuto con la tua ginnasta o il tuo ginnasta.
... garantire che tutti i partecipanti conoscano l'esecuzione del movimento.
... affrontare insieme alla tua ginnasta o al tuo ginnasta il tema della vicinanza e della distanza.
... attenerti ai contatti fisici necessari ai fini della prestazione sportiva e comunicarli in anticipo.
... trasmettere sicurezza.
Agire per prevenire: vicinanza e distanza
Per aiutare in modo ottimale le tue ginnaste e i tuoi ginnasti ad apprendere un nuovo movimento è necessario conoscere e comprendere l’elemento in questione. In tal modo, mentre aiuti riuscirai ad adattare i tuoi movimenti a quelli della tua ginnasta o del tuo ginnasta. È importante ...
... accompagnare il movimento dall'inizio alla fine.
... avvicinarsi il più possibile al baricentro della tua ginnasta o del tuo ginnasta.
... non essere d'ostacolo al movimento.
... prestare attenzione alla propria salute e sicurezza.
... mentre si assicura, intervenire velocemente e in maniera adeguata in caso di necessità.
Per consentire un apprendimento ottimale dei movimenti, i diversi aiuti devono essere impiegati in modo mirato e adeguati di continuo. Oltre all'aspetto della sicurezza, anche l'obiettivo da raggiungere e/o le condizioni di apprendimento determinano quale sia l'aiuto concreto e più adatto. Perciò è importante ...
... favorire e non ostacolare l’apprendimento dei movimenti.
... ridurre costantemente l'aiuto.
... accompagnare le ginnaste e i ginnasti verso un’esecuzione autonoma del movimento.
... impiegare in modo mirato gli ausili.
Da un lato, puoi rafforzare i rapporti personali con un approccio basato sull'apprezzamento e sul rispetto. A tal proposito è importante instaurare un clima in grado di favorire l’apprendimento durante i tuoi allenamenti.
Dall’altro, devi decidere insieme alle tue ginnaste e ai tuoi ginnasti quali tipi di aiuto impiegare e quanta vicinanza fisica sia necessaria per accompagnare al meglio i loro movimenti. I partecipanti devono avere la possibilità di esprimersi nel caso in cui si sentano a disagio e desiderino una distanza maggiore. È importante instaurare un rapporto basato su una solida fiducia reciproca. Diverse forme di allenamento ti aiutano ad affrontare il tema della distanza e della vicinanza durante gli allenamenti e ti consentono di sviluppare la fiducia reciproca.
Forme di allenamento
È importante che anche tu ti alleni affinché il tuo aiuto possa influire in modo ottimale sul processo di apprendimento.
Esempi pratici
Aiutare in modo corretto consente alle tue ginnaste e ai tuoi ginnasti di acquisire in modo autonomo e sicuro dei movimenti complessi. L'aiuto deve tramutarsi rapidamente in un gesto volto ad assicurare la ginnasta o il ginnasta e, quando non si rivela più necessario, deve essere ridimensionato.
1. Analizza l’ambiente in cui si svolgono gli allenamenti nella tua società. Pensa agli aspetti (ambiente sicuro, materiale, ausili) che potrebbero essere migliorati e al modo in cui potresti affrontare tali cambiamenti.
2. Hai già esperienza nell’aiutare e assicurare? Quali dei principi menzionati in precedenza applichi già (consapevolmente o inconsapevolmente)?