Filosofia polycyclide
Swiss Cycling e G+S si affidano alla filosofia polycyclide per la formazione di monitrici e monitori. Che cosa si cela esattamente questo concetto? Bambini e giovani non dovrebbero concentrarsi su una sola disciplina sportiva? Si è portati a credere che una specializzazione precoce durante l’infanzia massimizzi le possibilità di successo nella categoria Elite. Tuttavia, le attuali conoscenze nell’ambito delle scienze motorie concordano solo limitatamente. Soprattutto per gli sport di resistenza, questo concetto non è assodato. Gli studiosi suggeriscono quindi di optare per una formazione sportiva versatile in età infantile e in età adolescenziale a beneficio di un percorso sportivo di successo, destinato a durare tutta vita.
Il presente modulo di apprendimento ti svelerà le ragioni di questa scelta e ti aiuterà a comprendere il contesto del manuale Mountain bike, strada, pista, ciclocross.
Le diverse discipline ciclistiche apportano un gradito cambiamento nell’allenamento di bambini e giovani. Applicare le competenze apprese nelle altre discipline ciclistiche li motiva a imparare cose nuove. La mountain bike si presta in maniera eccellente per conoscere ed esercitare le altre discipline ciclistiche.

Bambini e giovani acquisiscono una serie di sequenze motorie di base sin dalla tenera età. Attraverso l’esercizio regolare di svariati movimenti, a livello celebrale si creano solide connessioni che stimolano una buona coordinazione, che a sua volta costituisce la base per l’apprendimento di tecniche e di sequenze motorie avanzate e specifiche. Tanto più ampio è il repertorio di movimenti appresi, quanto più facile risulta impararne di nuovi o addirittura l’avvicinarsi a una disciplina sportiva diversa. Attraverso un’elevata diversificazione motoria, si riduce la monotonia e la ripetitività dei movimenti e pertanto anche il rischio di infortunio.

Negli sport in cui le prestazioni di punta vengono raggiunte solo dopo la pubertà, le scienze motorie suggeriscono di optare per una diversificazione precoce unita a una successiva specializzazione nella disciplina sportiva prescelta. In questo modo le giovani atlete e i giovani atleti possono scoprire numerose discipline sportive (ampio repertorio di movimenti), evolvere fisicamente, cognitivamente e socialmente entro un contesto positivo e sviluppare una motivazione intrinseca. Questa formazione sostenibile degli atleti evita sovraccarichi fisici e riduce i drop out (le interruzioni premature della pratica sportiva). Oltre a una diversificazione precoce, la specializzazione tardiva consente una scelta più ponderata dello sport prescelto da parte dei talenti.
Grazie a una formazione ampia e diversificata, bambini e giovani sviluppano diverse competenze. Su pista allenano la tattica e la guida in scia, utilissimi anche per la mountain bike.
Swiss Cycling punta su una formazione versatile anche per la squadra nazionale U17. I membri del team godono di un allenamento completo, durante il quale apprendono le competenze e i movimenti principali delle quattro discipline ciclistiche. Numerosi contenuti vengono appresi in sella alla mountain bike, sia su percorsi sterrati, che su una pista in tartan o su strada.
Gli atleti che hanno beneficiato di una formazione polycyclide possono trasferire più facilmente le loro competenze, le loro conoscenze e le loro prestazioni in altre discipline ciclistiche. Risulta così possibile passare a un’altra disciplina sportiva o utilizzare quanto acquisito in diversi sport, ovvero l’atleta può inserirsi agevolmente in un'altra disciplina ciclistica mantenendo intatte le opportunità di successo nonché una motivazione prolungata nel tempo. È quindi importante riuscire a cambiare la mentalità da «sono un biker» a «sono un ciclista».
Con la mountain bike, bambini e giovani acquisiscono competenze e movimenti in tutte e quattro le discipline ciclistiche. Nella formazione di base G+S impari a strutturare la tua attività all’insegna della filosofia polycyclide.
Per introdurre il tema, ti presentiamo le sette forme caratteristiche (modelli di movimento e di comportamento) delle discipline ciclistiche polycyclidi.

Orientarsi in diverse situazioni e condurre la bicicletta guardando avanti

Controllare e adattare efficacemente la velocità

Condurre la bicicletta in salita e in discesa in base alle capacità e alle circostanze

Muoversi in modo abile e giocoso in sella, con e a fianco della bicicletta

Superare gli ostacoli in modo diversificato e creativo

Muoversi in modo sicuro e furbo in un gruppo

Rispettare l’ambiente e il materiale
Questa filosofia ti accompagna nel tuo percorso di monitrice o monitore Mountain bike, strada, pista, ciclocross durante l’intero ciclo di formazione e di formazione continua G+S. E inizia già nella formazione di base, che si svolge interamente in sella ad una mountain bike anche se tu, per esempio, vieni dal ciclismo su strada e desideri diventare monitore in questa disciplina.
È pertanto importante che tu capisca questa filosofia ancora prima della tua formazione di base G+S. In una prima fase, bambini e giovani imparano ad andare in bicicletta, sviluppano tutte le competenze necessarie e le sequenze motorie sulla bicicletta per poi, in un secondo tempo, approfondirle in sella alla mountain bike e maturare esperienze in tutte le discipline ciclistiche polyciclidi.
Durante la formazione di base, al capitolo «Good Practice» del manuale Mountain bike, strada, pista, ciclocross impari numerose forme di allenamento che ti aiuteranno ad applicare la filosofia polycyclide nel tuo allenamento.
In qualità di ciclista, come puoi approfittare di questa filosofia? In che modo una futura monitrice o un futuro monitore può mettere in pratica questa filosofia nei suoi allenamenti? Conosci già alcuni esercizi polycyclidi? Guarda i due video e comincia a riflettere su alcune delle seguenti questioni in modo da poterle affrontare durante il corso.
Nel frattempo dovresti avere un’idea abbastanza chiara della filosofia polycyclide e della sua importanza per lo sviluppo di bambini e giovani.
- Come metti in pratica la filosofia polycyclide?
- In che modo in futuro potrai adottare la filosofia polycyclide in seno alla tua società sportiva?
- Secondo te, ci saranno anche voci critiche nei confronti della filosofia polycyclide?
- Quali argomenti utilizzeresti in sua difesa?
- Ti vengono in mente altri argomenti a favore della formazione polycyclide?
- Quali aspetti hai già applicato?
- Quale principio segui?
- Osserva se e in che modo la filosofia polycyclide viene adottata all’interno della tua società sportiva.
- LBS Insegnare il ciclismo in modo ludico
- LBS FTEM
- Raccolta di giochi di Swiss Cycling