Insegnare il ciclismo in modo ludico
Bambini e giovani si divertono durante i tuoi allenamenti in bicicletta? Quale ti sembra il modo più efficace per imparare una forma di movimento: apprenderla isolatamente o includerla in un gioco? Ecco una possibile risposta: l’allenamento che comprende le forme di base del gioco con giochi e attività ludiche consente di sviluppare abilità e conoscenze specifiche nei bambini e nei giovani. Motivo per cui è importante approfondire questo tema. Così, in qualità di monitrice o monitore G+S, puoi utilizzare al meglio l’insegnamento ludico durante le tue attività.
Questo modulo di apprendimento ti fornisce gli strumenti per approfittare dei vantaggi dell’approccio ludico con bambini e giovani nonché pianificare e condurre autonomamente una lezione improntata al gioco nell’ambito della tua disciplina ciclistica.

Scopri qui di seguito i diversi vantaggi di una lezione ludica per bambini e giovani. Rovescia le flipcard per spiegazioni esaustive.

Maggiore impegno

Migliore memorizzazione di quanto appreso

Stimolo alla creatività

Interazione sociale e lavoro di squadra

Sfruttare gli errori

Divertimento e impegno a lungo termine

Gli aspetti sopra elencati non comportano vantaggi solo per bambini e giovani, bensì anche per monitrici e monitori. Annotati alcuni aspetti e confrontali con la nostra affermazione.

È più semplice trasmettere le tue conoscenze a bambini e giovani concentrati e dediti al gioco. Così facendo puoi inoltre soddisfare meglio le esigenze specifiche dei singoli partecipanti. L’insegnamento a carattere ludico ti offre altresì una possibilità di sviluppare la tua creatività pedagogica e a cercare nuovi giochi.
In qualità di monitrice o monitore G+S è importante che tu sappia come organizzare lezioni ludiche. Non si tratta solo di conoscere o creare giochi o esercizi ludici, ma anche di imparare a strutturare in modo ludico il tuo allenamento. E per farlo è fondamentale adeguare il tuo stile di insegnamento e il tuo modo di comunicare.
Di seguito presentiamo il ragionamento tipico che segui quando hai un obiettivo didattico e cerchi forme di allenamento specifiche per raggiungerlo.
Vuoi insegnare il Bunny-Hop ai bambini e ai giovani. Scorri sui diversi punti con il mouse o con le dita per scoprirne la logica.

La forma caratteristica «Superare gli ostacoli in modo diversificato e creativo» (1) può essere allenata ad esempio in sella alla bicicletta (2) con una staffetta a ostacoli (3) sollevando la ruota anteriore. Nel manuale Mountain bike, strada, pista, ciclocross o nella raccolta di giochi di Swiss Cycling (in tedesco e francese) trovi facilmente dei giochi adatti a questa forma caratteristica.
L’apprendimento ludico è strettamente correlato con l’apprendimento non strutturato. Bambini e giovani possono partecipare a numerose attività sportive e di gioco e decidere autonomamente quali abilità specifiche sviluppare, ovvero decidono loro stessi la durata e la cadenza per fare dei progressi sportivi. Se, in qualità di monitrice o monitore G+S, utilizzi questo approccio, l’apprendimento sportivo di bambini e giovani risulterà più coinvolgente, divertente e soddisfacente.
Per insegnare lo sport in modo ludico, devi creare un’atmosfera rilassata e positiva, perché così i bambini e i giovani si divertono. Utilizza parole semplici, facili da capire, ricorri a immagini o semplici metafore/racconti (animali, ricette ecc.) per spiegare come procedere. Lascia che partecipino alle decisioni per rafforzare la loro motivazione. Permetti loro di dar sfogo alla creatività: li spronerà maggiormente. E non dimenticare di premiarli e incoraggiarli quando hanno successo. Sottolinea l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione in modo che si aiutino reciprocamente.
- Quale nuovo movimento desideri insegnare ai tuoi bambini e giovani? Utilizza il ragionamento sopra descritto e pensa a come puoi spiegare l’esercizio in maniera ludica.
- Organizza le tue lezioni a tema, ad es. gli animali. Non dimenticare di adeguare il tuo modo di esprimerti. Hai osservato effetti degni di nota su bambini e giovani?