Sostenibilità negli sport sulla neve
Guardate le immagini e pensate a come gli oggetti e le situazioni rappresentate potrebbero contribuire a una maggiore sostenibilità degli sport sulla neve.
In questo modulo di apprendimento vi mostreremo come voi, in qualità di capocampo, istruttori di sport sulla neve o allenatori, possiate contribuire a una maggiore sostenibilità degli sport sulla neve. Gli esempi di buone pratiche vi daranno l'ispirazione su come integrare il tema della sostenibilità nella pianificazione e nell'attuazione delle vostre attività G+S sulla neve e nel vostro comportamento.
L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite (ONU) nel 2015, contiene 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Sono una chiamata all'azione per tutti i Paesi in un partenariato globale e costituiscono un quadro completo per le attività di sostenibilità globale.
Muovete il mouse sulle 17 obiettivi o toccatele con il dito per la traduzione.
Lo sport è un fattore abilitante per gli obiettivi individuali, ovvero contribuisce al raggiungimento degli obiettivi globali. L'obiettivo più importante a questo proposito è l'SDG n. 3, Salute e benessere.
È parte del problema quando si tratta di raggiungere altri obiettivi, come l'SDG n. 13, Azione per il clima. Le attività sportive spesso generano emissioni aggiuntive di CO2 (ad esempio, il viaggio in auto verso una stazione sciistica). Anche se queste emissioni di CO2 sono ridotte rispetto ad altre attività o industrie, contribuiscono al riscaldamento globale causato dall'uomo.
Salute, clima, pari opportunità, energia, consumi: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dimostrano la diversità e la complessità del tema della sostenibilità. Per semplificare le cose, i vari aspetti possono essere classificati in tre dimensioni*:
Per semplificare le cose, in genere si parla di sostenibilità ecologica, sociale ed economica. Non è sempre possibile attribuire chiaramente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile alle tre dimensioni della sostenibilità, poiché alcuni di essi comprendono più dimensioni. Ad esempio, il tema del clima può essere assegnato alla sostenibilità ecologica, quello delle pari opportunità alla sostenibilità sociale e quello dei consumi alla sostenibilità economica.
Queste tre dimensioni sono uguali tra loro e interdipendenti. Pertanto, non dovrebbero essere considerate singolarmente. È ovvio che questo non è sempre facile e comporta anche conflitti di interesse.
Volete trascorrere una settimana sulla neve con i vostri figli. A loro piacciono lo sci e lo snowboard, ma anche lo slittino e lo sci di fondo. Per voi è importante che si divertano con gli sport sulla neve e che sviluppino il maggior numero possibile di sport diversi. Per motivi ecologici, vorreste andare in montagna in treno.
Dopo aver preparato tutte le cose per le vostre attività preferite, vi rendete conto che il viaggio in treno potrebbe essere difficile con tutta l'attrezzatura.
Come decidete?
A) Decidete di andare in auto invece che in treno, in modo da poter portare con voi tutta l'attrezzatura sportiva. Anche se questo causerà maggiori emissioni di CO2, i vostri figli vivranno un'esperienza globale di sport sulla neve.
B) Per ridurre al minimo le emissioni di CO2, decidete di viaggiare in treno. Tuttavia, i vostri figli dovranno scegliere le proprie attrezzature sportive. Avete la possibilità di noleggiare attrezzature sportive aggiuntive in loco, ma questo comporta costi aggiuntivi.
La vostra figlia più piccola andrà per la prima volta al campo di sport sulla neve con la sua scuola. Non vede l'ora di andarci. Poiché per te è importante che i vestiti non vengano buttati via quando sono ancora in buone condizioni, i vostri figli indossano l'abbigliamento sportivo invernale dei loro fratelli maggiori. L'abbigliamento per gli sport invernali la tiene ancora al caldo e all'asciutto, ma a vostra figlia non piace il colore grigio. Vorrebbe quindi una nuova giacca da sci colorata per il campo di sport sulla neve.
Come decidete?
A) Decidete di comprare a vostra figlia una nuova giacca da sci. Quando sarà diventata troppo piccola, la venderete su una piattaforma online a un prezzo vantaggioso per prolungare il ciclo di vita della nuova giacca.
B) Decidete di non comprare a vostra figlia una nuova giacca da sci perché è ancora funzionale. Tuttavia, la giacca è arricchita da stemmi stilosi.
L'importante è riflettere sulle proprie azioni quotidiane e pensare a come si potrebbe rendere qualcosa più sostenibile o se c'è un conflitto di interessi. In questo modo, nel tempo, potrete sviluppare il vostro atteggiamento su quali siano gli aspetti più importanti della sostenibilità per voi. E come sempre, non c'è un atteggiamento giusto o sbagliato, ma rispettate chi ha un atteggiamento diverso.
Emissioni di CO2
La più alta percentuale di emissioni di CO2 da una giornata di sport sulla neve
Consumo totale di energia
Consumo totale di energia per sciatore in un giorno
Innevamento tecnico
Percentuale di superficie delle piste tecnicamente innevata in Svizzera e fabbisogno energetico per l'innevamento tecnico
Come avete appreso nelle nozioni di base, il tema della sostenibilità comprende molti aspetti. Questo capitolo vi fornirà una panoramica di quali aree di intervento sono particolarmente rilevanti in montagna e negli sport sulla neve.
I tre principi più importanti sono:
- Ognuno può dare il suo contributo per uno sport della neve più sostenibile
- Piccoli passi e continuità
- L'azione sostenibile è divertente e fa sentire bene
Diventa un Mountain Hero!
Difendete la montagna e gli sport sulla neve più sostenibili. Con la vostra attività G+S potete dare un contributo diretto nella pianificazione, nei viaggi e in montagna. Come guida, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e le Nazioni Unite (ONU), insieme alle associazioni sportive internazionali e alle ONG, hanno elaborato dieci raccomandazioni per la protezione delle montagne.
Date un'occhiata a cosa potete fare per combattere i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l'inquinamento!
Muovete il mouse sulle 10 immagini o toccatele con il dito per saperne di più.
Gli esempi di Good Practice servono da ispirazione e possono essere ampliati a seconda delle necessità. È possibile applicarli e svilupparli ulteriormente in contesti diversi, che si tratti di un campo di sport sulla neve, di una scuola di sport sulla neve o di una sessione di allenamento sulla neve.
Responsabile del campo di sport sulla neve
Istruttore di sport sulla neve
Allenatore
La vostra attività G+S non deve fallire, anche se non c'è neve: preparate un piano B con un programma che offra esercizio e divertimento anche senza neve. Potete trovare moduli di allenamento e suggerimenti nell'opuscolo di Swiss-Ski "Allenamento fuori neve per bambini" (vedi link sotto). Idee per una Good Practice:
Inline & Skateboard
Pattinaggio su ghiaccio
Parkour / Allenamento sul terreno
Generale
- Supporto per la vostra attività G+S sostenibile: GoSnow
- Supporto ai progetti: Snowstainability
Sistemazione
- Case di gruppo sostenibili: MySwitzerland
Mobilità
- Progettare la mobilità in modo intelligente: Swiss Olympic E-Learning
- Calcolo ambientale e confronto dei mezzi di trasporto: FFS
- Mobilità - Calcolatore di impatto, mobilità e CO2: Energie-umwelt.ch
- Organizzare il car pooling: Fahrpool
- Campagna"Take the train": Protect Our Winters
Gestione della neve
- Innevamento tecnico: Funivie Svizzere
- Snow Farming: Funivie Svizerre
Protezione dell'ecosistema
- Aree di sosta per animali selvatici e santuari della fauna selvatica: Natur & Freizeit
Per la vostra prossima attività sportiva sulla neve, pensate a come renderla più sostenibile. Alla voce "Good Practice", selezionate 2 o 3 misure che vorreste attuare e redigete un piano di implementazione.
Dopo aver svolto l'attività, valutate l'attuazione delle misure e includete gli insegnamenti nel piano di implementazione.
Con ulteriori attività, è possibile includere misure aggiuntive e sviluppare continuamente le attività in modo più sostenibile.