Kata: al centro dei principi fondamentali

Introduzione

Per l'allenamento dei judoka a livello «Foundation», l’insegnamento del Kata non sempre viene dato per scontato. Eppure, questa forma di allenamento riflette alcuni principi fondamentali del judo:

  • utilizzo dello spazio
  • orientamento degli spostamenti
  • lateralità
  • utilizzo della forza dell'avversario
  • posizione del corpo
  • equilibrio
  • controllo

Questo modulo di apprendimento si propone di offrirti una nuova prospettiva mediante alcuni strumenti metodologici. In questo modo, tenendo conto del livello del gruppo, potrai integrare più facilmente il Kata nei tuoi allenamenti e proporne un'applicazione adeguata.

Basi

Il tuo compito consiste nel trasmettere i principi fondamentali del judo al tuo gruppo. Per divertirsi e progredire, i judoka devono applicarli a prescindere dalla forma di allenamento.

Il Kata è uno strumento che puoi utilizzare a livello «Foundation». Se integri questa forma di allenamento in situazioni in linea con i tuoi obiettivi pedagogici e con le capacità tecniche dei judoka garantisci l'acquisizione di numerose competenze nel tempo.

Clicca sulle flipcard seguenti per riprendere alcuni principi che il Kata consente di insegnare o approfondire:

Spostamento

Equilibrio e controllo

Utilizzo della forza dell'avversario

Lateralità

Principi

((Absatz)) Occorre considerare il Kata come una forma di allenamento indicata per tutti i judoka e non riservata a gruppi avanzati o a lottatori che si preparano per un passaggio di grado.

Ti servono alcuni suggerimenti per ottimizzare l'insegnamento del Kata?

Focus sulla creatività
A livello «Foundation» puoi adattare o creare un Kata partendo da combinazioni esistenti. Sfrutta il concetto del Kata aggiungendo un tocco personale.

Aiuta i judoka a prendere coscienza del loro ruolo
La ricchezza del Kata supera la ricerca di precisione e di controllo nell'esecuzione delle tecniche. Per un'organizzazione ottimale, Tori e Uke devono rispettare il loro ruolo. Approfitta di questa forma di insegnamento per ricordare il ruolo, la postura, l'attitudine e l'impegno che ogni judoka deve assumere in un determinato momento.

Favorisci la comprensione e l'autocontrollo
Spingere, tirare, far ruotare sono gesti ricorrenti nell'allenamento. Questi movimenti fanno inoltre parte dell'esecuzione di una tecnica sotto forma di Kata e permettono di avviare una combinazione o di rispondere alla sollecitazione dell'avversario. Insistendo su alcune fasi, puoi mostrare perché Tori o Uke devono eseguire un’azione piuttosto che un'altra.

Valorizza e rafforza la cooperazione tra Tori e Uke
Oltre a essere la chiave del successo del Kata, la cooperazione tra Tori e Uke rappresenta un elemento fondamentale nell'apprendimento del judo. Senza cooperazione è impossibile esprimersi correttamente nella pratica del judo. Al di là del concetto di ruolo, devi insistere anche sulla cooperazione necessaria tra Tori e Uke. Una buona comunicazione consente di collocarsi meglio nello spazio, al momento giusto, nel rispetto del proprio partner.

Good Practice

Il Kata supera i confini dell'universo del Nage-no-kata.

Come mostrato nel video, puoi creare il tuo Kata e proporre delle combinazioni per aiutare i giovani judoka a progredire. Invitandoli a sfruttare i principi fondamentali sotto forma di allenamento strutturato o di allenamento libero (Yaku-soku-geiko o Randori) diversifichi l'apprendimento.

Occorre sviluppare un Kata con tecniche semplici quali il Kodomo-no-kata. L’esercizio deve soddisfare obiettivi precisi, restando commisurato alle competenze tecniche e alle qualità atletiche del gruppo. Evita di mettere i judoka in situazioni disincentivanti con esercizi troppo difficili.

Scopri la versione integrale del Kodomo-no-kata, eccellente fonte d'ispirazione.

Come altre forme di allenamento, anche il Kata può permettere di ripetere determinate sequenze. La serie di immagini che segue mostra in che modo la ripetizione di una sequenza precisa consente a Tori di organizzarsi in base a un'azione di Uke per eseguire il Tai-otoshi. Durante questa sequenza, Tori deve rispettare le fasi che potrai vedere nelle immagini:

  • utilizzare un'azione precedente di Uke
  • impostare un Kumi-kata efficace
  • dirigere lo spostamento in base alla tecnica

Puoi proporre sequenze di esercizi specifici in funzione delle competenze tecniche dei judoka. Occorre osservare alcuni aspetti per verificare la qualità di esecuzione.

Riflessione

Come hai visto in questo modulo di apprendimento, il kata svolge un ruolo interessante come forma di allenamento a livello «Foundation».

Che ruolo svolge il Kata nel tuo insegnamento?

A parer tuo, quali condizioni devono essere soddisfatte per utilizzare il Kata?

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Ti invitiamo a riflettere sulla tua interpretazione dei principi fondamentali del judo e sulla loro integrazione nel tuo insegnamento.

A partire da questa riflessione, cerca di identificare i vantaggi di questi principi per i tuoi allenamenti. Le forme di allenamento del manuale «Judo» sono un'ottima fonte di ispirazione per proporre situazioni varie e motivanti.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.