Ju-jitsu: capire le diverse forme del Sen
Nell’autodifesa come in gara, «Sen» significa prendere l’iniziativa. È fondamentale trasmettere questo principio a partire dal livello «Foundation» in quanto favorisce la capacità di adattamento dei ju-jitsuka alle diverse situazioni.
Occorre integrare progressivamente nell’insegnamento i principi Sen (prendere l’iniziativa), Go-no-sen (reagire all’iniziativa dell’avversario contrattaccando) e Sen-no-sen (anticipare l’intenzione dell’avversario agendo prima dell’attacco). In questo modo arricchisci il bagaglio di competenze tecniche dei ju-jitsuka, sviluppando la loro capacità di osservazione.
L’obiettivo di questo modulo di apprendimento è di aiutarti a capire le forme Sen, Go-no-sen e Sen-no-sen che potrai in seguito insegnare al tuo gruppo tenendo conto del livello dei partecipanti.
Le forme Sen, Go-no-sen e Sen-no-sen corrispondono a una progressione nella lettura delle intenzioni dell’avversario. Esse si riferiscono alle azioni fondamentali da eseguire in base all’obiettivo auspicato e al comportamento dell’avversario.
Nell’autodifesa come in gara, ritmo, timing e distanza sono parametri essenziali da utilizzare per diversificare le situazioni e permettere ai ju-jitsuka di adottare uno schema difensivo efficace.
Nel ju-jitsu, il termine «Sen» significa prendere l’iniziativa. Questa prima sequenza video mostra in che modo la percezione delle intenzioni dell’avversario consenta a Tori di gestire la distanza e agire in maniera adeguata.
In questa seconda sequenza video, puoi osservare una situazione di Go-no-sen. Con una tecnica di contrattacco, Tori reagisce rapidamente all’offensiva di Uke. La capacità di leggere i movimenti dell’avversario permette al ju-jitsuka di identificare l’attacco e di scegliere la risposta migliore per contrastarlo: schivata, blocco, deviazione, leva articolare, proiezione o altra tecnica difensiva.
In quest’ultima sequenza video, vedi come Tori anticipa l’iniziativa dell’avversario (Sen-no-sen). L’approccio proattivo di Tori gli permette di attaccare al momento esatto in cui l’avversario si lancia.
L’apprendimento delle forme del Sen è indicato per ju-jitsuka di qualunque livello. I principi seguenti ti consentiranno di sviluppare il tuo approccio pedagogico.
Anticipazione degli attacchi
Il ju-jitsu è un’arte marziale di autodifesa che implica spesso la reazione ad attacchi reali. La forma Sen-no-sen permette di imparare ad anticipare gli attacchi avversari, capacità essenziale per prendere l’iniziativa.
Gestione della distanza
Capire il principio di iniziativa Sen aiuta il ju-jitsuka a gestire correttamente la distanza dal suo avversario. Per una gestione efficace occorre saper entrare rapidamente nella zona di combattimento per agire (Sen-no-sen) o saper schivare e quindi creare la distanza necessaria per contrattaccare (Go-no-Sen).
Controllo della situazione
Capire il principio Sen permette al ju-jitsuka di controllare meglio ogni situazione. In questo modo Tori è in grado di attaccare, di leggere le intenzioni dell’avversario e di influenzare lo svolgimento di un’azione in base alle circostanze.
Rapidità di reazione
Nell’autodifesa come in gara, le situazioni evolvono rapidamente. Le forme legate al Sen stimolano la reattività e la rapidità decisionale, competenze essenziali per reagire efficacemente in numerosi contesti.
Capacità di adattamento
Ogni ju-jitsuka deve imparare a calibrare la sua risposta in funzione delle azioni dell’avversario. La capacità di adattamento è determinante nelle situazioni in cui lo scenario iniziale rischia di evolvere rapidamente. Il regolamento sportivo e il rispetto del principio di proporzionalità propongono un ambito in cui la risposta dovrà essere il più possibile adeguata per essere efficace.
Le forme Sen, Go-no-sen e Sen-no-sen permettono di identificare i momenti chiave delle diverse azioni. Variando le dimensioni della superficie di opposizione, la posizione dei ju-jitsuka o il numero di avversari, puoi insegnare a Tori a utilizzare queste forme per agire in svariate situazioni.
La prima parte del video a seguire mostra in che modo Tori si adatta alle circostanze con coerenza ed efficacia.
La seconda parte si articola attorno a diverse forme di allenamento, durante le quali Tori deve applicare le varianti del Sen. In occasione dei tuoi allenamenti, diversifica le sequenze per incoraggiare i ju-jitsuka a trovare soluzioni adeguate.
Quali correlazioni vedi tra il contenuto di questo modulo e le forme di allenamento del manuale «Ju-jitsu» o alcune forme caratteristiche?
In che modo puoi integrarle nel tuo allenamento per soddisfare le necessità del pubblico di destinatari «Foundation»?