Coinvolgere i genitori

Introduzione

Questo modulo di apprendimento vuole aiutarti a gestire con maggiore consapevolezza la collaborazione con i genitori e con i detentori dell’autorità parentale nonché consentirti di ampliare le tue conoscenze in tal senso. In particolare, imparerai a instaurare e a curare i contatti con i genitori assumendo un atteggiamento improntato alla stima e al rispetto. Scoprirai anche come coinvolgere i genitori nelle attività della società sportiva.

Basi

I genitori e i detentori dell’autorità parentale che affidano i loro figli a te come monitrice o monitore G+S per un’attività G+S si aspettano che siano in buone mani e che possano praticare uno sport rispettoso dei valori etici. Dai il buon esempio ai bambini e giovani, trattali con rispetto, incoraggiali e coinvolgili nelle decisioni che prendi. Nell’ambito delle tue attività, assumi una posizione chiara contro le violazioni dei limiti, le discriminazioni e la violenza.

In genere, i genitori sono interessati alle esperienze che i loro figli fanno nella società sportiva e si preoccupano del loro benessere. La mancanza di dialogo e di una comunicazione proattiva può creare incomprensioni, come spiega qui di seguito un genitore:

Tutti i genitori desiderano conoscere le monitrici e i monitori dei propri figli. Pertanto, prenditi il tempo necessario per curare i rapporti con loro, comunicando regolarmente a voce e / o per iscritto e offrendo la possibilità di contattarti direttamente. Non esitare a rivolgerti ai genitori quando senti il bisogno di dialogare e trattali sempre con rispetto dando prova di apertura.

Clicca sulle seguenti immagini. Quali canali utilizzi già per curare i contatti con i genitori e con i detentori dell’autorità parentale?

Nel seguente paragrafo proponiamo dei consigli su come comunicare con i genitori e i detentori dell’autorità parentale nonché su come organizzare degli eventi per farli partecipare alle attività dei loro figli.

Principi

Se intrattieni regolarmente dei contatti attraverso vari canali potrai coinvolgere attivamente i genitori nella vita della società sportiva. Insieme a loro puoi creare un ambiente positivo che sia di sostegno per i bambini e i giovani e che li incoraggi sul lungo termine a praticare sport e movimento e a frequentare una società sportiva. Rifletti su ciò che si cela dietro alle seguenti flipcard e sulle situazioni nelle quali sceglieresti la forma di contatto menzionata.

Contatti con i genitori

Una monitrice parla davanti a un pubblico di genitori.

Evento informativo, serata per i genitori

Due monitorei seduteo a un tavolo con due adulti.

Colloquio programmato

Chiacchierata fra monitore/trice e genitore, il bambino sta accanto a loro.

Chiacchierata spontanea

Adulti e bambini si ritrovano davanti una palestra.

Evento per i genitori

Una persona scrive un’e-mail.

Lettera d’informazione

Cronologia chat su un cellulare

Brevi contatti scritti

Conversazioni efficaci

  • Rispetta la persona che ti sta di fronte e ciò che dice

  • Cerca di metterti nei panni dell’altra persona e dimostra empatia

  • Ascolta con attenzione

  • Poni domande e dai spazio alla riflessione

  • Parafrasa le affermazioni dell’altra persona per verificare se hai capito bene ciò che ha detto

  • Utilizza un linguaggio chiaro e adeguato

Esperienze da condividere con genitori e i detentori dell’autorità parentale

Se vuoi approfondire la conoscenza reciproca fra te, i genitori e la tua società sportiva puoi ad es. organizzare degli eventi. In questo modo si rafforza il vincolo tra la società sportiva e le persone chiave sensibilizzandole nei confronti del valore dello sport rispettoso dei valori etici.

Serata della società sportiva / giornata per famiglie e amici

Gli eventi della società sportiva durante i quali vengono proposte delle attività per tutta la famiglia sono dei momenti clou. Il momento ideale per organizzarne uno è la sera dopo un allenamento o, meglio ancora, nel fine settimana. I bambini e i giovani possono invitare genitori, nonni, fratelli o sorelle e amici. La società sportiva ha l’occasione di presentarsi a un pubblico più vasto in un’atmosfera distesa, mentre genitori e monitrici e monitori possono discutere in un quadro informale. In questo modo si rafforza la coesione all’interno della società sportiva permettendo inoltre ai genitori di familiarizzarsi con le attività proposte.

Allenamento con i genitori

Di tanto in tanto proponi degli allenamenti ai quali possono partecipare anche i genitori. I bambini e i giovani potranno assisterli e mostrare loro ad es. cosa hanno imparato da te e quali progressi hanno fatto.

Partecipazione agli allenamenti e alle competizioni come pure ai compiti e agli eventi della società sportiva

Se coinvolgi i genitori e i detentori dell’autorità parentale nelle attività e negli eventi della società sportiva, negli allenamenti e nelle competizioni o anche nei tornei, non solo rafforzi il legame con il club, ma consenti loro anche di aderire alla causa dello sport rispettoso dei valori etici.

Inoltre, puoi coinvolgere nei tuoi allenamenti i genitori che manifestano un interesse particolare per le varie attività. Prima però chiarisci le loro aspettative e chiedi anche al bambino se è d'accordo. Inizialmente, potrebbero ad esempio occuparsi della sorveglianza oppure dare una mano per le attività basate sui lanci o i passaggi oppure aiutare ad organizzare delle forme di allenamento. Se la collaborazione si rivela fruttuosa, potresti persino raccontare della tua formazione G+S e non è detto che tu non riesca a reclutare nuove monitrici o monitori G+S.

Anche durante le competizioni potrebbe tornarti utile poter contare su un sostegno perché c’è sempre molto da fare per trasporti, procedure d’iscrizione, fase di riscaldamento, sorveglianza del gruppo, rispetto degli orari ecc.

Se la tua società sportiva organizza una competizione o un torneo, i genitori possono svolgere diversi compiti e assumere vari ruoli, ad es. dando una mano per le iscrizioni o (organizzando) i pasti.

Good Practice

Gli incontri informativi sono un modo efficace e importante per presentare la società sportiva e le aspettative. Allora, per rafforzare la conoscenza reciproca in un ambiente disteso e agevolare l’interazione perché non integrare l’incontro informativo in un evento ricreativo per genitori e figli e cogliere così due piccioni con una fava? In questo modo potrai comunicare informazioni importanti e far conoscere la cultura della società sportiva nonché i valori di Gioventù+Sport.

Qui di seguito una monitrice racconta come lei e il suo team hanno coinvolto i genitori.

Qui trovi ulteriori materiali per organizzare degli incontri informativi e eventi di richiamo:

Riflessione

Prova a calarti nelle attività quotidiane di una monitrice o di un monitore G+S.

Nel video, al capitolo «Good Practice», che cosa è riuscito a raggiungere il team di monitrici e monitori abbinando l’incontro informativo e la giornata ludica destinata alle famiglie?

Grazie alla giornata ludica destinata alle famiglie il team di monitrici e monitori è riuscito a…

… (ri)stabilire il contatto con i genitori;

… presentare ai genitori la società sportiva e lo sport rispettoso dei valori etici;

… offrire la possibilità ai bambini di presentare le abilità acquisite e di introdurre i genitori alla propria disciplina sportiva.

Ora che hai scoperto le diverse possibilità per gestire la collaborazione con genitori e detentori dell’autorità parentale, in che modo vorresti procedere concretamente in futuro?

Arrivo apposta 10 minuti prima e saluto i bambini all'ingresso. Scambio qualche parola con i genitori che accompagnano i figli e ne approfitto per parlare dell’impressione che mi suscitano i bambini in seno al gruppo e delle cose che sanno fare molto bene. Alcuni bambini vengono da soli, ma qualcuno li viene a riprendere dopo l'attività. In questo caso, li accompagno all'uscita e colgo l'occasione per parlare con i genitori. Faccio una domanda aperta al bambino per incitarlo a raccontare che cosa ha allenato o imparato quel giorno.

Se non vedo i genitori né prima né dopo l'attività, mi ripropongo di scrivere ogni settimana un messaggio personale ad alcuni di loro: do loro un feedback sull’impressione che mi suscita il bambino in seno al gruppo e sulle cose che sa fare molto bene, invitandomi a rispondere alle seguenti domande: «Come percepisce il bambino le attività svolte?» «Che cosa apprezza particolarmente?» «Che cosa racconta a casa delle attività svolte?»

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Tutti insieme nel team di monitrici e monitori, riflettete su come volete organizzare attivamente in futuro i contatti con i genitori e i detentori dell’autorità parentale e annotate tre misure.

Se curate già attivamente i contatti con i genitori, analizzate cosa funziona bene e perché e riflettete su come migliorare ulteriormente il dialogo. Anche in questo caso, annotate tre misure a questo scopo.

Dimostra sempre rispetto, comunica attivamente e cogli l'occasione per coinvolgere e sensibilizzare i genitori e i detentori dell’autorità parentale nei confronti dello sport rispettoso dei valori etici.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.