Eventi di richiamo

Introduzione

Clicca sull'immagine che segue per scoprire tutto quello che le società sportive, le organizzazioni e i gruppi sportivi hanno da offrire in aggiunta alle loro attività regolari:Attraverso il regolare svolgimento di attività G+S o esa, offri a bambini, giovani e adulti una preziosa piattaforma per fare movimento, contribuendo così a promuovere attivamente la loro capacità a fornire prestazioni sportive e la loro salute. Con l'organizzazione di eventi garantirai loro anche la possibilità di rafforzare il senso di appartenenza, di risvegliare energia creativa e di lasciarsi alle spalle la quotidianità.

Clicca sull'immagine che segue per scoprire tutto quello che le società sportive, le organizzazioni e i gruppi sportivi hanno da offrire in aggiunta alle loro attività regolari:

Individua le opportunità che offrono eventi ben studiati, creativi e inclusivi. Impara a organizzare eventi di richiamo che non solo promuovano lo sviluppo positivo dei partecipanti, ma che arricchiscano anche la vita della società sportiva sul lungo termine aiutandola a progredire.

Basi

Eventi di richiamo organizzati a livello di società sportiva, di sezioni o di singoli gruppi rivestono un ruolo centrale nello sviluppo globale delle persone. Da un lato offrono un’occasione di praticare attività fisica e dall’altro arricchiscono la vita di bambini, giovani e adulti dal punto di vista cognitivo e sociale. Questo tipo di eventi permette ai partecipanti di lasciarsi alle spalle la quotidianità e di immergersi in un mondo pieno di nuove esperienze e scoperte.

Guarda le immagini seguenti e rifletti sul valore aggiunto che un evento di questo tipo potrebbe offrire ai partecipanti. Poi clicca sulle flipcard e verifica le tue valutazioni.

Incontri rispettosi dei valori etici

Esperienze comuni gratificanti

Atteggiamento rispettoso

Confronto equo

Impegno e connessione

Come vedi, eventi e attività sociali ben programmate offrono molto di più di una semplice occasione per fare sport. Scopri nel prossimo capitolo cosa renda un evento sportivo rispettoso dei valori etici.

Principi

Proprio come per un piatto cucinato con maestria, la preparazione di un evento di richiamo richiede un'attenta selezione degli ingredienti. Ogni elemento, infatti, riveste un ruolo fondamentale se l’obiettivo perseguito è quello di offrire ai partecipanti un'esperienza positiva e indimenticabile.

Pensa a quali elementi non devono assolutamente mancare per preparare con successo un evento a livello di società sportiva o di gruppo. Inserisci la tua risposta nel campo di testo utilizzando delle parole chiave e verifica in seguito se sia corretta.

Con questi ingredienti chiave, il tuo evento sarà un successo:

- Organizzazione e sicurezza

- Elementi attivi

- Elementi cooperativi

- Elementi creativi

Organizzazione e sicurezza

Alla base di ogni evento di successo ci sono un'organizzazione ben studiata e le garanzie di sicurezza. Una tabella di marcia chiara, la fornitura di materiale e attrezzature necessarie come pure un'attenta considerazione di tutti gli aspetti legati alla sicurezza sono elementi essenziali per la riuscita di un evento. Per prepararti inizia dalle condizioni quadro e poniti le domande fondamentali («chi, cosa, dove, come, quando e perché»):

  • Perché? Obiettivo e significato dell'evento
  • Chi? Numero ed età del gruppo di destinatari, numero e punti di forza delle persone responsabili, ambiti di responsabilità e suddivisione dei compiti, numero di aiutanti, altre persone o organizzazioni a cui potersi rivolgere (genitori, società o attività locali, persone anziane)
  • Quando? Data e ora, entro quando devono essere svolti determinati preparativi (informazioni per il gruppo di destinatari, prenotazioni, richieste degli aiutanti, preparazione delle singole postazioni, palco, ecc.)
  • Dove? Ubicazione e infrastrutture (da prenotare per tempo!), servizi igienici, organizzazione dell'evento in loco. Servono delle piantine del luogo? Serve una segnaletica per orientarsi all'interno dell'area (ad es., cartelli per i servizi igienici, assistenza di primo soccorso, ecc.)?
  • Cosa? Contenuto e argomento, materiale necessario, equipaggiamento dei partecipanti (informarsi per tempo!), materiale per le attività, catering, primo soccorso
  • Come? Modalità di svolgimento dell'evento, metodi utilizzati o forme di competizione/torneo. Ci sono squadre (suddivisione)? Sono stati previsti un inizio e una conclusione collettivi e un servizio di ristorazione comune?
  • Scenario peggiore? Alternativa in caso di maltempo, concetto di sicurezza e definizione dei criteri per un'eventuale interruzione dell'attività

Elementi attivi

Il movimento e lo sport costituiscono il fulcro di ogni evento sportivo. Nei tornei polisportivi è prevista una varietà di forme di base del movimento e del gioco, che spaziano dalla propria disciplina sportiva / specialistica alla familiarizzazione con nuove discipline. Anche i piccoli giochi di movimento che richiedono esigenze cognitive arricchiscono l'esperienza.

Elementi cooperativi

Utilizza compiti condivisi in modo mirato per rafforzare lo spirito di squadra e il senso di appartenenza. Pianifica attività basate su obiettivi comuni come sfide di squadra, sviluppo di un progetto collettivo o cucinare e mangiare insieme: la cosa più importante è vivere l’esperienza del senso di appartenenza.

Elementi creativi

Dai libero sfogo alla creatività. Sia che si tratti di giornate sportive a tema, di competizioni / tornei innovativi o di ingegnose sfide di gruppo, gli aspetti creativi rendono il tuo evento unico e aumentano l'entusiasmo e la partecipazione di tutte le persone coinvolte. Lascia che i partecipanti diano sfogo alla loro creatività anche al di là dell'ambito sportivo dando vita a momenti indimenticabili.

Good Practice

Nel video hai avuto modo di vedere quali sono gli eventi che la società sportiva organizza per fidelizzare i propri membri e persino per acquisirne di nuovi. Attraverso gli esempi di «Good Practice» indicati, scopri quali aspetti devono essere presi in considerazione per l'organizzazione di questi eventi.

Serata culinaria della società (evento che si svolge su una mezza giornata)

La «serata culinaria della società» è un evento originale che combina l’attività sportiva con il piacere di cucinare. L'obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti l'importanza del movimento e dell'alimentazione sana, mentre collaborano suddivisi in vari gruppi per affrontare sfide sportive in modo creativo. Questa serata, infatti, non ha solo lo scopo di promuovere le abilità culinarie e il lavoro di squadra, ma anche di sensibilizzare a uno stile di vita sano.

Organizzazione dell'evento

  • Competizioni sportive: inizia la serata con una selezione di discipline sportive creative che permettono di promuovere il lavoro di squadra e l'abilità, e a cui tutti possono partecipare.
  • Gara culinaria: si prosegue con la parte dedicata alla cucina creativa, in cui le squadre si cimentano nella preparazione di un menu sano e nutriente con ingredienti preselezionati contenuti in un paniere.
  • Presentazione e valutazione: le squadre presentano i loro piatti a una giuria valuta le creazioni in base al sapore, al valore nutrizionale e alla creatività.
  • Cena comune: la serata si conclude con una cena comune in cui tutti i partecipanti hanno la possibilità di assaggiare i vari piatti e scambiarsi le esperienze.

Giornata delle porte aperte della società (evento che si svolge su una giornata intera)

La «Giornata delle porte aperte della società» è un evento che mira a mettere in evidenza la diversità della cultura delle società sportive locali, offrendo alle persone interessate di tutte le età l'opportunità di scoprire nuovi hobby e discipline sportive. Questa giornata è pensata principalmente per fornire offerte a bassa soglia. Ad esempio, può essere specificamente orientata verso le ragazze e le donne, soprattutto quelle con un background migratorio, un gruppo target spesso sottorappresentato nelle attività delle società sportive. Allo stesso tempo, l'evento offre alle società una piattaforma per presentarsi alla comunità e acquisire nuovi potenziali membri. La tua società sportiva può decidere di organizzare la giornata delle porte aperte da sola o, meglio ancora, insieme ad altre società e organizzazioni.

Organizzazione dell'evento

  • Cerimonia di apertura: breve messaggio di benvenuto da parte di un rappresentante del Comune e / o di un portavoce delle società sportive.
  • Presentazione delle società e delle organizzazioni partecipanti: lascia che siano i bambini e i giovani o i gruppi di adulti a presentare le attività della propria società sportiva con una mini-performance.
  • Attività introduttive: proponi workshop, giochi, competizioni o la creazione di un prodotto che riescano a coinvolgere attivamente anche i visitatori. I bambini e i giovani o gli adulti della tua società oltre a dover aiutare a gestire lo stand informativo, avranno anche l'opportunità di scoprire altre società sportive.
  • Stand informativi: oltre ai settori di attività, gli interessati troveranno degli stand dove poter richiedere informazioni sulle società, le organizzazioni e le offerte, e iscriversi direttamente.

Su mobilesport.ch si possono trovare ausili per la pianificazione degli eventi proposti, una raccolta di idee per organizzare mini-eventi da inserire in una serata di squadra e molto altro ancora.

Ti piacerebbe coinvolgere i genitori nella vita della società o in uno di questi eventi? Scopri come farlo nel modulo di apprendimento «Coinvolgere i genitori».

Riflessione

Osserva nuovamente la raffigurazione presente nell'introduzione e poniti le seguenti domande:

  • Di quali eventi sportivi o eventi organizzati dalla società a cui hai partecipato durante la tua infanzia o quando eri giovane ti ricordi? Quali elementi (cfr «Principi») di un evento di richiamo sei in grado di riconoscere?
  • Quali eventi organizza la tua società o la tua organizzazione? Quali emozioni volete suscitare nei bambini, nei giovani e negli adulti?

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Come puoi partecipare all'organizzazione di eventi di richiamo nella società, nel settore, nel gruppo o nell’organizzazione di cui fai parte? 

Se state già organizzando degli eventi, esaminateli in base al contenuto della pianificazione (cfr. «Principi») per verificare che tutti i punti che caratterizzano un evento di richiamo siano soddisfatti.

Insieme ad altre persone, individuate quali eventi potrebbero aiutare la vostra organizzazione a progredire. Stabilite un obiettivo, pianificate l'evento servendovi degli strumenti di pianificazione e realizzate l'idea.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.