Forme caratteristiche polycyclidi

Introduzione

Tocca le immagini del fumetto e accompagna Isa durante il suo giro in bicicletta:

Come definiamo uno sport, in questo caso il ciclismo? Osservando e descrivendo tutto ciò che Isa ha fatto durante la sua uscita, otteniamo una prima impressione di cosa comprenda il ciclismo. Così, descrivendo come si manifesta il ciclismo, deduciamo le forme caratteristiche polycyclidi. Queste sono visibili alla base del ciclismo e nello sviluppo degli atleti nelle quattro discipline polycyclidi (MTB, strada, pista e ciclocross).

Ora scopri le sette forme caratteristiche polycyclidi e impara come integrarle abilmente nei tuoi allenamenti.

Basi

Le forme caratteristiche sono modelli di movimenti e comportamenti che si possono osservare in situazioni sportive concrete. Esperti ed esperte delle discipline polycyclidi hanno formulato le sette forme caratteristiche, nelle quali si ritrovano tutti gli aspetti delle quattro discipline. Grazie a ciò, chiunque, indipendentemente dal proprio livello nella disciplina, può discutere facilmente dello sport.

Guarda le forme caratteristiche. Ricorda la breve storia di Isa: riesci a riconoscere queste forme caratteristiche?

Ora conosci le sette forme caratteristiche polycyclidi e sai come descrivere la tua disciplina sportiva. Ma come applicare concretamente queste conoscenze nei tuoi allenamenti?

Principi

Durante l'allenamento con bambini e giovani, insegni in modo il più globale possibile e attraverso il gioco. Imparano in modo implicito, ovvero senza rendersi conto esattamente di cosa stanno lavorando durante i giochi. Questo garantisce il fattore divertimento nell'allenamento, favorendo anche il successo nell'apprendimento.

Per scegliere le forme di allenamento corrette, ti basi su due concetti: le forme caratteristiche e le tecniche ciclistiche.

Forme caratteristiche

Una forma caratteristica è formulata in modo globale e può essere applicata alle quattro discipline ciclistiche polycyclidi, così come a diverse situazioni. Non esiste quindi una sola forma di allenamento che consenta di lavorare su tutte le sfaccettature di una forma caratteristica contemporaneamente.

Pensa alla forma caratteristica e, più precisamente, a quale aspetto specifico di essa vuoi lavorare nei prossimi allenamenti. Scegli quindi una forma di allenamento adeguata, sapendo che, grazie ai trasferimenti cognitivi nel cervello, la comprensione globale del movimento per l'intera forma caratteristica verrà comunque allenata.

Tecnica ciclistica

Il prossimo allenamento pone l'accento su una di queste tecniche ciclistiche: "Sollevare la ruota posteriore", "Superare gli ostacoli" o "Curve lente"? In questo caso, scegli la tua forma di allenamento ludico partendo dalla tecnica ciclistica. Consiglio: una sola forma di allenamento può spesso permettere di lavorare su più tecniche ciclistiche contemporaneamente.

Questi due approcci sono ovviamente interconnessi: ogni tecnica ciclistica può essere associata a una forma caratteristica, e viceversa. Utilizza quindi l'approccio più adatto a seconda della situazione.

Osserva come Leo seleziona le forme di allenamento appropriate per le sue prossime attività G+S attraverso l'allenamento, il gioco e il ciclismo.

Good Practice

È importante insegnare a bambini e giovani secondo la filosofia polycyclide nelle quattro discipline, al fine di offrire loro una vasta gamma di esperienze motorie. Questo non solo favorisce il divertimento e la motivazione intrinseca nel praticare il ciclismo, ma garantisce anche una formazione completa e coerente.

A seconda della disciplina su cui è incentrato l’allenamento, le forme di allenamento possono essere adattate di conseguenza. Modifichi abilmente le istruzioni e le direttive, orientando così gli obiettivi di allenamento per bambini e giovani senza che se ne rendano conto (è possibile integrare una o più varianti per ogni forma di allenamento). I tre esempi di buone pratiche ti mostrano diversi modi di adattare una forma di allenamento.

Jeu de slalom B.I.K.E. (in francese)

I partecipanti si dividono in diversi gruppi da tre o quattro persone. Ogni primo del gruppo posiziona dieci coni per formare uno slalom in un luogo a sua scelta e lo percorre per primo. Gli altri membri del gruppo devono completare il percorso commettendo il minor numero di errori possibile. Se qualcuno fallisce al primo tentativo, riceve la lettera "B". Ogni membro del gruppo crea quindi uno slalom, uno dopo l'altro. Se qualcuno fallisce anche al secondo percorso, si aggiunge la lettera "I". Chi ottiene per primo le quattro lettere della parola "B.I.K.E." può iniziare una nuova serie di slalom.

Ein schlammverschmierter Athlet rennt mit seinem Fahrrad auf dem Rücken durch eine matschige Rennbahn.

Tre donne scendono un tratto ripido e roccioso con le loro mountain bike.


Un atleta svizzero è seduto in posizione aerodinamica su una bici da pista.

Coince-Coince (in francese)

Tutti i partecipanti pedalano in un'area di gioco delimitata da coni, il «Bikepark». Utilizzando tecniche di guida astute e deviando gli altri dalla loro traiettoria, cercano di costringerli a scendere dalla bicicletta. Chi scende o lascia il Bikepark sarà retrocesso e passerà nella lega inferiore, lo «spazio di gioco» (una seconda area identica). Se qualcuno vince un duello nello spazio di gioco, può tornare nel Bikepark, cioè sarà promosso di nuovo nella lega superiore.

Un atleta svizzero è seduto in posizione aerodinamica su una bici da pista.

Tre donne scendono un tratto ripido e roccioso con le loro mountain bike.

Un uomo ricoperto di fango corre con la bici sulla spalla attraverso un tracciato fangoso.

Gioco del Memory su circuito (in francese)

Molte carte del Memory sono disposte a faccia in giù sul terreno ai bordi del circuito. Tutte le carte devono essere diverse. Tutti i partecipanti possono ora muoversi liberamente sul circuito e memorizzare il maggior numero possibile di simboli. Al segnale o al comando del monitore, tutti tornano indietro e cercano di disegnare o scrivere su un foglio il maggior numero possibile di simboli. Chi si ricorderà più carte del Memory?

Un atleta svizzero è seduto in posizione aerodinamica su una bici da pista.

Tre donne scendono un tratto ripido e roccioso con le loro mountain bike.

Due atleti pedalano molto vicini sulle loro bici da corsa, circondati da una folla di tifosi.

Riflessione

Le forme caratteristiche sono formulate in modo polycyclide e si applicano alle quattro discipline ciclistiche: MTB, strada, pista e ciclocross. Tuttavia, la natura dei movimenti e degli schemi comportamentali differisce a volte leggermente, a volte in modo significativo, da una disciplina all’altra.

Annota un esempio per ognuna delle seguenti quattro forme caratteristiche, nella forma in cui possono essere osservate nello sport corrispondente. Confronta poi la tua risposta con l’esempio fornito:

- Orientarsi in situazioni varie e navigare in modo previdente: MTB

- Salire e scendere in base alle capacità e alla situazione: strada

- Muoversi in modo sicuro e intelligente in un gruppo: pista

- Superare gli ostacoli in modo vario e creativo: ciclocross

Mountainbike

- Affrontare un passaggio stretto lentamente e pronti a frenare

- Adattare presto la propria traiettoria e assumere una posizione ottimale per la curva

Strada

- Rispettare il traffico durante una discesa e mantenere una buona distanza

- Gestire abilmente la propria energia in salita in base alla pendenza

Pista

- Segnalare i cambi di linea e fare un controllo visivo o guardare oltre la spalla

- Reagire rapidamente e con attenzione alle azioni della persona davanti

Ciclocross

- Scendere, superare un ostacolo e risalire velocemente sulla bici

- Attraversare un campo fangoso in modo controllato ed equilibrato

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Transfer

Pensa ora al tuo prossimo allenamento che dirigerai: Quale forma caratteristica sarà al centro di questo allenamento? Usa quindi la funzione «Filtra» su pratiquer, jouer, faire du vélo (in francese) per scegliere una forma di allenamento che corrisponda a questa forma caratteristica. Regola la difficoltà in base al livello del tuo gruppo di allenamento e aggiungi, se necessario, un compito specifico alla disciplina come descritto nel capitolo «Good Practice». Tieni inoltre conto del livello FTEM (in francese) del tuo gruppo di allenamento.

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