Sci - insegnare agli iniziati in modo sicuro
Imparare a sciare è un’avventura straordinaria, che per molte persone dura tutta la vita. I campi di sport sulla neve sono l’ideale per muovere i primi passi. Il nostro obiettivo è fare in modo che bambini e ragazzi possano iniziare a praticare questo sport senza infortuni.

Per iniziare, pensate ai tre fattori principali che determinano il successo di una lezione?
1. sicurezza
2. divertimento
3. successo nell'apprendimento
Questo modulo di apprendimento illustra le basi e gli approcci metodologici per accompagnare in sicurezza bambini e ragazzi nella loro avventura sugli sci in un campo invernale.

I mezzi ausiliari possono essere utilizzati per delimitare una determinata zona in modo da proteggerla dalle altre persone presenti sulla pista oppure come ausili o guide per i giochi.

Utilizza oggetti il più possibile facili da trovare, come ad esempio: bastoni da sci, corde, palle, cinture, peluche, stoffe o carte da gioco. Sono adatti anche oggetti naturali come pigne, rami o palle di neve.
Puoi ordinare gli strumenti gratuitamente su www.coolandclean.ch.
L’utilizzo di un linguaggio figurato e semplice (con metafore) aiuta chi partecipa a comprendere le tue spiegazioni e i tuoi feedback per poi metterli in pratica.
Fornire assistenza è un gesto prezioso per aiutare chi partecipa a imparare nuovi movimenti e rendere il processo di apprendimento più efficace e sicuro.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si offre assistenza?

• Chiedi il permesso prima di toccare una persona.
• Intervieni solo quando è davvero necessario.
• Scegli un tipo di allenamento che non favorisca posture scorrette.
• Riduci il sostegno in modo lento e graduale, ma il prima possibile.
• Guarda il tuo allievo o la tua allieva negli occhi e fai in modo che anche lui o lei faccia lo stesso, per evitare che lo sguardo venga rivolto verso il basso.


Il metodo frazionato è adatto in caso di elevate esigenze di sicurezza o movimenti difficili. I bambini e i ragazzi imparano le singole fasi per poi metterle insieme in un movimento finale. L’importante è iniziare a introdurre il passaggio successivo solo quando chi partecipa ha acquisito dimestichezza con quello precedente.
Fornite varietà con molte varianti diverse e adattate i compiti in modo che siano adatti al livello dei singoli partecipanti. Lascia ad allievi e allieve tutto il tempo per apprendere e muoversi

Grazie a forme organizzative adeguate e a regole chiare, chi partecipa avrà tutto il tempo necessario per dedicarsi all’apprendimento e al movimento. Ad esempio, potresti separare chiaramente le zone di salita e di discesa, in modo che allievi e allieve seguano il percorso autonomamente.

Adatta le seguenti fasi all’area disponibile e al ritmo di apprendimento di allievi e allieve. Il terreno ideale è stato descritto nella sezione «Basi».
• Imparare a mettere e togliere gli sci
• Imparare a cadere e a rialzarsi (più facile: senza o con gli sci)
• Muoversi con passi nel piano
• Spingere alternativamente gli sci in avanti in una posizione di base naturale (=cambiamento dell’ appoggio)
• Se necessario, utilizzare i bastoni da sci come supporto
• Erleichternd: zuerst mit einem Ski üben.
• Per facilitare: imparare prima con uno sci
• Salita con gli sci divergenti: aumentando l'angolo di spigola e la piegatura delle ginocchia, è possibile superare leggere pendenze (l’angolo di presa di spigolo può essere aumentato ruotando i piedi).
• Salita laterale sul pendio (scaletta): gli sci vengono posizionati lateralmente (ad angolo retto) rispetto alla linea di massima pendenza. Attraverso un angolazione nelle anche e ginocchia, spigolare gli sci e affrontare leggere pendenze con passi laterali
• Sciare in una posizione di base stabile su sci piatti e con un carico in uguale misura
• Esercitarsi su una pista in leggera pendenza
• Spingendo i talloni verso l’esterno assumere la posizione di spazzaneve
• Caviglie e ginocchia leggermente piegate
• Caricamento uniforme degli sci con un attitudine di base naturale
• Uscire della linea di massima pendenza e creare un cambio di direzione a curva spazzaneve (girare il busto verso un punto fisso, spingere fuori il tallone della gambe sterne e avviare un leggero cambio di direzione)
• Fase di stacco: un nuovo cambio di direzione viene avviato ruotando le anche e il corpo nella direzione della curva
• Fase di condotta 1: continuare il movimento
• Fase di condotta 2: Attraverso una presa di spigolo controllata, che si ottiene con un ulteriore piegamento delle anche e delle ginocchia, viene finito la curva
• Uscire consapevolmente dalla curva (favorisce il controllo del flusso e della velocità)
Nelle lezioni per principianti, la curva può essere smontato per semplificarlo e si possono praticare le singole parti (fasi della curva) della curva.
• Osservare le istruzioni di sicurezza dell'operatore
• Organizzare la sequenza in ascensore prima di fare la coda
• Esercitare la sequenza esatta al momento dell’attesa e al momento di afferrare e lasciare l’impianto «imparare a secco con le sbarre/sedie, in alternativa con i bastoni da sci
• Indicare con precisione il punto di arrivo e il luogo
• In caso di caduta insegnare a lasciare immediamente la traccia e chiarire dove e da aspettare (per esempio: l’insegnante su un lato

Proporre lezioni per principianti ai campi di sport sulla neve: funziona! Di seguito ancora un breve riassunto dei punti a cui prestare attenzione:
• Controllare il materiale del gruppo
• Scegliere e mettere in sicurezza il terreno adatto
• Preparare le forme di allenamento
• Costruire le forme di movimento in base al ritmo di apprendimento del gruppo
• Celebrare tutti i successi