Snowboard - occhi puntati sulla tecnica
Che cosa rende così speciale il connubio tra neve, attrezzatura e persona? Scoprilo in questo modulo di apprendimento. Comprendendo l’interazione tra questi tre elementi, oltre alle tue competenze tecniche migliorerai anche le lezioni e le tue osservazioni.
Guarda di nuovo il video. Ora osserva quali movimenti chiave eseguono gli snowboarder e le snowboarder. Cosa vedi?

La neve presenta resistenze diverse. Utilizzando la resistenza della neve è possibile mantenere l'equilibrio, controllare la velocità, cambiare direzione o saltare. Rilevando la neve sulla quale ci si trova, è possibile trovare il dosaggio ottimale dei movimenti chiave.
Se il tipo di neve cambia, cambia anche la resistenza della neve. Lo snowboard lascia solchi più profondi sulla neve polverosa che sulla pista dura.
La posizione di base è il punto di partenza per snowboardare a risparmio energetico, in sicurezza, pronto all'azione e alla reazione. Controllare la regolazione dell'attacco. Ha un'influenza diretta sulla posizione di base.
Passa il mouse sull’immagine o fai tap delicatamente per visualizzare le informazioni importanti riguardanti la posizione di base.

Le funzioni dell’attrezzo definiscono le funzioni dello snowboard in relazione alla superfice.Tramite i movimenti chiave si creano le funzioni dell'attrezzo necessarie.
Funzione dell'attrezzo: caricare/alleggerire
La tavola può essere caricata e alleggerita in modi diversi: su tutta la lunghezza della tavola o solo sul nose o sul tail.
Movimento chiave: piegamento/estensione
I piegamenti e le estensioni si verificano principalmente nelle articolazioni del ginocchio e dell'anca. I piegamenti e le estensioni influenzano in modo particolare il caricare/alleggerire della tavola.
Funzione dell'attrezzo
Presa di spigolo La tavola può aumentare o diminuire la presa di spigolo. Se ciò avviene in modo non uniforme, si parla di torsione.
Movimento chiave: traslazione/angolazione
La traslazione e l’angolazione si verificano principalmente nelle articolazioni della caviglia, del ginocchio e dell'anca. La traslazione e l’angolazione può influenzare tutte le funzioni dell’attrezzo e può verificarsi sull'asse longitudinale e trasversale della tavola.
Funzione dell’attrezzo: girare
La tavola può girare in vari punti: tra gli attacchi o sotto di essi, nonché sul nose e sul tail.
Movimento chiave: rotazione
La rotazione viene avviata dalle anche e dalla parte superiore del corpo. Le braccia vengono utilizzate come supporto. Il movimento chiave di rotazione influenza la funzione dell’attrezzo girare.
Caso speciale di torsione: creando una torsione nella tavola con i piedi, la tavola viene ruotata e il corpo ruota con essa.
Le forme di movimento sono create dalla combinazione dei movimenti chiave. Le forme di movimento con uno schema di movimento simile sono raggruppate nelle forme caratteristiche. Sono così definite sei forme caratteristiche orientate al movimento.

Per facilitare l'analisi e la comprensione di un movimento, una forma di movimento viene suddivisa in diverse fasi, ognuna con i suoi punti chiave e le sue caratteristiche.
Per saltare e atterrare in sicurezza o per eseguire tricks adattati al terreno, entrano in gioco quattro fasi. Passa il mouse sull’immagine o fai tap delicatamente per visualizzare le informazioni importanti.

Osserviamo tre fasi in una curva adattata al terreno e alla situazione. Passa il mouse sull’immagine o fai tap delicatamente per visualizzare le informazioni importanti.

La conoscenza dei punti chiave nelle diverse fasi ti aiuta a trovare esercerzi, i quali favoriscono il successo nell’apprendimento
- Piegamento/estensione della caviglia anteriore.
- Translazione/angolazione in direzione del nose et verso valle.
- Cambio di lamina tramite piegamento/estensione delle caviglie.
- Traslazione/angolazione verso il tail.
- La presa di spigolo è uniforme su tutta la lunghezza.
- Contro-rotazione per fermare la rotazione.
- Angolazione con i piedi per ottenere presa di spigolo e aumentare la resistenza.
- Piegare le ginocchia e le anche per ammortizzare.
In qualità di istruttore o istruttrice osservi in modo mirato i movimenti di allievi e allieve. Quali domande ti poni?
1. Cosa noto osservando le tracce lasciate nella neve?
2. Cosa non funziona ancora come dovrebbe a livello di attrezzatura?
3. Dove risiede la causa per quanto riguarda i movimenti di base?
A cosa presti attenzione nelle tue lezioni affinché gli studenti possano apprendere una forma di movimento nel modo più efficace possibile?
A cosa presti attenzione nelle tue lezioni affinché gli studenti possano apprendere una forma di movimento nel modo più efficace possibile? «Imparare significa fare da sé e richiede tempo»: se chi sta imparando non esegue subito un movimento correttamente, concedi tempo a sufficienza perché si eserciti, proponendo ad esempio un percorso avvincente. Spesso è utile anche che bambini e ragazzi sperimentino i movimenti da soli o in coppia attraverso il gioco.