Snowboard - insegnare agli iniziati in modo sicuro
Imparare a snowboardare è un’avventura straordinaria, che per molte persone dura tutta la vita. I campi di sport sulla neve sono l’ideale per muovere i primi passi. Il nostro obiettivo è fare in modo che bambini e ragazzi possano iniziare a praticare questo sport senza infortuni.
Prima di iniziare: rifletti, quali sono i tre fattori principali che portano ad avere una lezione di successo ?

1. Sicurezza
2. Divertimento
3. Successo nell'apprendimento
In questo modulo di apprendimento troverai le basi e gli approcci metodici per accompagnare in sicurezza bambini e ragazzi nella loro avventura con lo snowboard in un ambiente di campeggio.


Gli strumenti possono essere utilizzati per delimitare una determinata zona in modo da proteggerla dalle altre persone presenti sulla pista oppure come ausili o guide per i giochi.

Sfrutta il più possibile oggetti facilmente reperibili come : bastoncini, corde, palloni, cinture, peluche, panni e carte da gioco. Puoi utilizzare anche elementi reperibili in natura come pigne, rami e palle di neve.
L'orso delle nevi, altri peluche o figure autocostruite sono adatti per spiegare le forme di movimento.
Puoi ordinare gli strumenti gratuitamente su www.coolandclean.ch.
L’utilizzo di un linguaggio figurato e semplice (associazione a metafore) aiuta chi partecipa a comprendere le tue spiegazioni e i tuoi feedback per poi metterli in pratica.
Fornire assistenza è un gesto prezioso per aiutare chi partecipa a imparare nuovi movimenti e rendere il processo di apprendimento più efficace e sicuro.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si offre assistenza?

– Chiedi il permesso prima di toccare una persona.
– Intervieni solo quando è davvero necessario.
– Scegli un tipo di allenamento che non favorisca posture scorrette.
– Riduci il sostegno in modo lento e graduale, ma il prima possibile.
– Guarda il tuo allievo o la tua allieva negli occhi e fai in modo che anche lui o lei faccia lo stesso, per evitare che lo sguardo venga rivolto verso il basso.

Il metodo frazionato è adatto in caso di elevate esigenze di sicurezza o movimenti difficili. I bambini e i ragazzi imparano le singole fasi per poi metterle insieme in un movimento finale. L’importante è iniziare a introdurre il passaggio successivo solo quando chi partecipa ha acquisito sicurezza con quello precedente.

Movimenta la lezione proponendo una vasta gamma di variazioni e adegua gli esercizi in base al livello di ogni partecipante.

Grazie a forme organizzative adeguate e a regole chiare, chi partecipa avrà tutto il tempo necessario per dedicarsi all’apprendimento e al movimento. Ad esempio, potresti separare chiaramente le zone di salita e di discesa, in modo che allievi e allieve seguano il percorso autonomamente.
Adatta le seguenti fasi al terrreno disponibile e al ritmo di apprendimento di allievi e allieve. Il terreno ideale è stato descritto nella sezione «Basi».
- Lasciare sempre la tavola sugli attacchi.
- Aprire/chiudere l'attacco, chiudendo prima lo strap della caviglia.
- Far vivere tutti i movimenti chiave e mostrare come cambia il comportamento della tavola.
- Esercitarsi a cadere senza appoggiarsi sulle mani e a rialzarsi.
Scivolare: Posiziona il piede libero tra gli attacchi. Il centro di gravità del corpo si trova al centro della tavola. Se è basso, la posizione è più stabile e guarda nella direzione di marcia.
Se non si riesce a trovare un pendio che si esaurisca, è necessario anticipare la fase «Dal fullbase alla derapata». Si tratta di una derapata per frenare.
- Iniziare nella posizione di base in fullbase.
- Presa di spigolo iniziando con il piede anteriore e poi con quello posteriore.
A seconda della situazione, può essere necessario un impianto di risalita per accedere a terreni più ripidi e adatti alla derapata.
- In piedi su entrambi i piedi, mantenete la tensione del corpo.
- Guidare la tavola con il piede anteriore tramite torsione alzando le punte o il tallone.
- Far capire al gruppo dove/come devono fare la fila e salire/scendere.
- Chiarire come comportarsi in caso di caduta.
La derapata è una forma di movimento fondamentale. Chi lo padroneggia lateralmente può affrontare i terreni ripidi e spostarsi nel comprensorio. Esercitatevi sempre a derapare su entrambi le lamine.
Attenzione: per il punto «dalla derapata al fullbase», il terreno deve essere molto pianeggiante e finire in piano. I bambini e i ragazzi devono essere già in grado di fare il punto «dal fullbase alla derapata».
- Traslazione sul piede anteriore e angolazione verso valle (torsione).
- La tavola gira leggermente verso valle e derapa in questa direzione.
- Diminuire la presa di spigolo con il piede anteriore.
- Quando la tavola inizia a girare in direzione della linea di massima pendenza, diminuire l’angolo di presa di spigolo anche con il piede posteriore
- La tavola si è girata nella linea di massima pendenza e si trova in fullbase.
- Mantenere la posizione di base.
I sussidi didattici, come descritti sopra e le metafore appropriate aiutano a mantenere il peso sul piede anteriore fino a quando avviene il cambio di lamina.
Con l'aumentare della sicurezza, cambiare il terreno diventa importante per il successo dell'apprendimento. I terreni impegnativi, ripidi, sconnessi, ghiacciati o trafficati devono essere superati derapando. Continuare a fare le curve su terreni adatti. Incoraggiate gli allievi a trovare i tratti di pista innevati che facilitano le curve.
Come si riconosce che gli studenti si sentono insicuri?
Tendono a tenere il peso sul piede posteriore. Questo rende più difficile la presa di spigolo.