Trasmettere a misura di bambino
Chi vuole insegnare qualcosa ai bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni dovrebbe guardare il mondo attraverso i loro occhi. Trasmettere a misura di bambino significa orientare le attività alle premesse e alle esigenze particolari dei bambini e motivarli a vedere lo sport e il movimento come parte integrante della propria vita a lungo termine.
Quando insegni ai bambini o li alleni, è utile avere alcune conoscenze di base sulla loro indole e sul loro sviluppo, così da capirli meglio e poter svolgere con successo le attività G+S. Il modulo di apprendimento «Comprendere i bambini» fornisce informazion sulle caratteristiche specifiche della prima età scolare. Nel presente modulo scoprirai invece cosa significa tutto ciò per l’organizzazione della lezione e dell’allenamento. Metteremo l'accento su quattro raccomandazioni d'azione del settore di attività «Trasmettere», che ti illustreranno cosa bisogna tenere in considerazione con i bambini.
Clicca sui riquadri per scoprire di quali temi tratta questo modulo di apprendimento.
Beim Bewegungslernen helfen zeitnahe und anregenden Rückmeldungen. Sportlerinnen und Sportler können diese in ihren Lernprozess integrieren und machen so schnelle Fortschritte. Je jünger Teilnehmende sind, desto weniger Informationen können sie aufnehmen und verarbeiten. Achte also darauf, dass du das Wichtigste in Kürze rückmeldest.
In questo capitolo ti saranno forniti consigli concreti su come attuare queste quattro raccomandazioni d'azione a misura di bambino.
Beobachte durch...
Beurteile durch...
Beraten durch...
Nutze die unterschiedlichen Beratungsmöglichkeiten vielseitig:
- visuell 👁
- taktil ✋
- akustisch 👂
- nonverbal 🤫 und verbal 🗣
Situazioni di movimento variate, percorsi di apprendimento non strutturati, possibilità di scelta e il gioco non organizzato stimolano la voglia di muoversi tanto quanto le immagini, le storie e le canzoni ritmate. Lascia spazio per le idee dei bambini e rafforza il loro spirito di iniziativa.
Alimenta l’allegria dei bambini offrendo loro la possibilità di vivere numerose esperienze gratificanti concrete, spronandoli individualmente e variando i compiti. Infondi loro coraggio e mostra che credi in loro. Assicurati che l’ambiente sia sicuro: i bambini devono prima di tutto imparare a valutare le proprie capacità.
Lascia che i bambini sperimentino diverse discipline sportive e forme di base del movimento, creando autonomamente le diverse associazioni. Cambia qualche volta anche l’ambiente in cui si svolge l’allenamento creando in questo modo nuovi stimoli e possibilità di apprendimento.
Formula dei feedback positivi e loda anche gli sforzi. Aiuta solo in modo puntuale: idealmente mostrando l’esecuzione corretta.
Questa pianificazione di lezione funge da esempio su come strutturare una lezione con bambini sulla base di un motto nonché con metafore e storie. Inoltre ti spiega come integrare diverse forme di base del movimento in situazioni durante le quali bambini possono sviluppare il proprio potenziale liberamente o mediante compiti specifici.
In den Flip-Cards findest du auf der Vorderseite unspezifische Rückmeldungen. Überlege dir, wie diese Rückmeldungen spezifisch und konkret formuliert werden könnten. Klicke anschliessend auf die Karte, um dir ein Lösungsbeispiel anzusehen.